Quando gli incontri diventano cambiamenti. Un incontro per la sensibilizzazione sul fenomeno della tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale
Giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 18:00 il Palazzo del Broletto di Pavia, nell’ambito di “Mettiamo le Ali dall’emersione all’integrazione”, progetto di Lule Onlus, diventerà un Hub innovativo composto da enti esperti e coordinatori di progetti legati al contrasto della tratta di esseri umani e lo sfruttamento lavorativo a sfondo sessuale.
“Quando gli incontri diventano cambiamenti” è organizzato da Comitato Pari Opportunità e Ordine degli Avvocati con il patrocinio del Comune di Pavia e sarà moderato da Ilaria Perinu – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano.
MANIFESTO (68 download )Interverranno Mariapia Pierandrei, Presidente di Cooperativa Lule Onlus e referente dell’unita di coordinamento del progetto “Mettiamo le Ali – dall’emersione all’integrazione” per le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia, con Monica Piacentini Coordinatrice di Associazione Lule ODV e referente operativa del progetto “Mettiamo le Ali – dall’emersione all’integrazione”.
Cooperativa Lule Onlus realizza azioni a favore dell’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività orientate all’acquisizione delle autonomie personali e alla valorizzazione delle risorse. In questi anni Lule ha aiutato oltre 2.000 donne vittime di tratta e violenza, 5.000 minori italiani e stranieri, 15.000 adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, alla disabilità o allo sfruttamento lavorativo. Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione è un progetto sovra provinciale giunto alla quinta “edizione” e finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone (ai sensi dell’art.18 del D. Lgs. 286/98 e dell’art.13 della Legge 228/03).
Durante il periodo di attuazione del progetto (dal 01 ottobre 2022 al 29 febbraio 2024), gli enti attuatori prevedono di entrare in contatto con almeno 3200 persone, di cui 600 persone richiedenti o titolari di protezione internazionale vittime di tratta. Verranno inoltre accolte, nelle oltre 40 strutture di accoglienza delle rete, 110 persone vittime di tratta. Per questi utenti si stima di avviare 55 percorsi di regolarizzazione e 20 percorsi di consulenza legale mentre 40 di loro parteciperanno a percorsi di alfabetizzazione e almeno una decina parteciperà a corsi di formazione professionalizzante.
Interverranno inoltre Cristina Tiengo e Paola Uggetti per il Gruppo Marmite, che riunisce le famiglie pavesi che accolgono richiedenti protezione.
Durante la serata conosceremo il progetto editoriale di Salvatore Blasco Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato – Autore del libro “Joy per sempre – Diario di un Commissario di Polizia”.
All’incontro saranno disponibili copie del libro il cui ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Lule Onlus. L’accesso all’evento è libero e gratuito.