Bambinfestival: spettacolo Abbracci per celebrare la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia
In occasione della giornata in cui si celebra la Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia, BambInFestival e la Fondazione Fraschini offrono alla città lo spettacolo Abbracci, un’esperienza coinvolgente che con delicatezza e magia porterà i piccoli spettatori dentro ad un abbraccio speciale.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito fino esaurimento posti, si terrà sabato 27 maggio alle ore 16.30 presso il Cinema Politeama, in corso Cavour 20.
LO SPETTACOLO: ABBRACCI. Una Produzione Teatro Il Telaio.
Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono.
E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù. Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro.
Organizzato da CSV Lombardia Sud ETS e Comitato Promotore BambInFestival e Fondazione Teatro Fraschini.
Per informazioni: 3284533421 – 3666456069
Target: per tutti dai 3 anni
BambInFestival si concluderà domenica 28 maggio ai Giardini Malaspina, con una serie di iniziative a partire dalle ore 15.00. Troverete: CIRCOBUS – dalle 15.00 – il laboratorio circense organizzato dall’Associazione Arciragazzi Giocolarte e MERENDA CONNESSA – dalle 16.00 – CON PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Le misure del mondo” alle 17.00, con la partecipazione dell’autore Andrea Minoglio, organizzata da Mamme Connesse.
Dalle 15.30 alle 17.30 sempre ai Giardini Malaspina, vi accoglierà anche NAUTILUS – TEATRI IN MINIATURA: un’esperienza di piccoli teatri diffusi nel parco, in cui gli spettatori, a piccoli gruppi, entreranno nello spazio della performance e viaggeranno nell’immaginario risvegliando i sensi ed esplorando differenti emozioni. Lo spettacolo di ogni singolo teatrino durerà circa 4 minuti.
Nautilus è una Produzione del Collettivo Lambe Lambe e l’evento è organizzato da CSV, Comitato Promotore BambInFestival, in collaborazione con la Provincia di Pavia.
Il programma completo è disponibile sul sito www.bambinfestival.org