Giornata per l'Ucraina con Sguazzi – La forza di rimanere uniti, ovunque siamo.
L’Organizzazione di Volontariato Sguazzi - www.sguazzi.org - è attiva dal 2005 nel promuovere ed attuare progetti volti alla costruzione di contesti e di presupposti volti a favorire la realizzazione dell’umanità di ciascuno, ponendo al centro del proprio agire le persone, indipendentemente dalle loro condizioni di vita (fisiche, psichiche e sociali).
In seguito all’insorgere del flusso migratorio di profughi Ucraini che ha coinvolto anche la nostra provincia di Bergamo, è stato attivato attivato un progetto specifico di accoglienza, denominato PACON (che significa Pace in esperanto).
Il progetto si sta occupando principalmente di favorire l’inclusione delle persone, in gran parte madri con minori, al fine di garantire loro condizioni di vita decorose.
Contemporaneamente, cerca di mantenere alta l’attenzione della nostra società verso i problemi delle persone che, non per loro responsabilità o scelta, si trovano a patire lo sradicamento dalla propria terra, soffrendo dell’incertezza del proprio futuro, dalla lontananza dai propri cari, molti dei quali stanno combattendo ora al fronte, della perdita completa delle loro relazioni sociali, delle notizie che giungono dalla propria terra di miseria, povertà, distruzione. Vite azzerate, messe in pausa per un tempo indefinito ed indefinibile.
In questo contesto di grande sofferenza, abbiamo pensato di organizzare Sabato 17 Giugno 2023 a partire dalle 15:30 circa, presso l'Oratorio di San Giovanni di Urgnano (BG), una “Giornata per l’Ucraina”, con lo scopo
- di ribadire una presenza! In molti si sono dimenticati della presenza di profughi di guerra nel nostro territorio e le notizie che arrivano dal fronte sono ritornate ad essere un sottofondo a cui ci si è abituati;
- di dedicare del tempo alla preghiera. Si svolgerà una funzione interreligiosa
- per creare una comunità. Molte persone ucraine arrivate qui non si conoscono tra di loro. La creazione di una comunità potrebbe permettere loro un mutuo aiuto e la creazione di nuovi legami sociali. La lingua, infatti, così profondamente diversa dalla nostra fin dall’alfabeto con cui è scritta, rappresenta un ostacolo importante all’integrazione nella nostra società.
- di svago. Semplicemente organizzare una giornata di svago, con un occhio di riguardo ai bambini più piccoli, che, se possibile, ancora più innocenti ma così fortemente provati.
Lo stile che Sguazzi persegue da sempre nell’attuazione dei propri progetti è quello di creare il più possibile relazioni con le altre associazioni presenti nel territorio, convinti che “mettersi in rete” sia un modo molto efficace per favorire concretamente una “cittadinanza attiva”.
Il calendario della giornata prevede:
- un primo pomeriggio con attività di svago per i bambini
- alle 18 la messa interreligiosa celebrata dal parroco di Urgnano e da Don Vassili (pope Ucraino da tempo attivo nella bergamasca).
- verso le 19:30 inizieremo con una degustazione di piatti Ucraini: Varenyki (ravioli tipici) e carne alla griglia, che sembra essere un piatto che accomuna molti popoli.
- finiremo poi in serata con spettacoli folcloristici ed intrattenimento musicale.
Per questa iniziativa si cercano volontari!!!
Cerchiamo persone che possano aiutarci con l'organizzazione e lo svolgimento della giornata. In particolare cerchiamo volontari che vogliano aiutare durante il pomeriggio con le attività per bambini. Inoltre cerchiamo persone che possano servire ai tavoli ed aiutare in cucina durante la degustazione dei prodotti.