Ready for Solidarity, scambio giovanile in Slovenia
Solidarietà, dialogo interculturale, sostenibilità ambientale ed ecologia. Ottimi propositi che possono diventare pratiche concrete grazie allo scambio “Ready for solidarity” che si svolgerà a Brežice, Slovenia, dal 7 al 17 luglio.
Il progetto riunirà giovani provenienti da Italia, Polonia, Serbia, Slovenia, Marocco e Israele. L’incontro interculturale è volto all’esplorazione delle diverse radici e background culturali e religiosi. Verranno esaminati pregiudizi e stereotipi, che serviranno per imparare e ricercare e sperimentarsi in argomenti quali l’inclusione, le differenze sociali, culturali e religiose, la tolleranza e la solidarietà. Verranno utilizzati diversi approcci e metodi, tra cui fotografia, video, poster /stampe e altri modi di esprimersi divertendosi.
Ci sarà anche un tour di Lubiana, Capitale verde europea 2016, durante il quale si discuterà di alcune pratiche ecologiche sostenibili e si visiteranno alcune comunità religiose di Lubiana.
La proposta è per 5 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che vogliano confrontarsi sui temi della solidarietà, dialogo interculturale, sostenibilità ambientale ed ecologia. Il progetto copre le spese di vitto, alloggio e spese di viaggio.
Il viaggio sarà rimborsato alla fine dello scambio quando tutti i partecipanti avranno finito il proprio report.
Come candidarsi: mandare cover letter e una video-presentazione a Elena: e.calatti@csvlombardia.it o Laura: l.fagetti@csvlombardia.it entro il 15 giugno 2023.
Questo, nel dettaglio, il Cronoprogramma del viaggio di scambio:
GIORNO 1: Conoscenza dei partecipanti e Youthpass, scegliere un hashtag comune.
GIORNO 2: Esplorare i talenti; gruppi artistici, mediatici e logistici, serata nazionale 1
GIORNO 3: Body mapping, esplorare lo spazio di me, serata nazionale 2
GIORNO 4: Visita a Lubiana, serata nazionale 3
GIORNO 5: Laboratori di sostenibilità ed ecologia, Greendex e foresta Erasmus+, serata nazionale 4 GIORNO 6: Esplorazione delle differenze culturali, My Story(telling), Serata Nazionale 5
GIORNO 7: Inclusione e solidarietà, passeggiata a Brežice, presentazione dei nostri risultati, serata nazionale 6
GIORNO 8: Condivisione dei risultati e impatto (valutazione), Youthpass, Goodbye party