Giornate cremasche del volontariato con associazioni e studenti
A conclusione del progetto Volontariato Cremasco e Agenda 2030 sono state realizzate in ognuna delle quattro scuole aderenti di Crema le Giornate del Volontariato, ideate e realizzate dalle classi protagoniste e dai docenti, per trasmettere alla comunità scolastica gli esiti del percorso. Il 31 maggio 2023 all’C Crema 2 Scuola Secondaria Inferiore Abbado e il 5 giugno 2023 all’IC Crema 3 Scuola secondaria Inferiore Margherita Hack 12 classi seconde hanno raccontato alle classi prime e alle Associazioni coinvolte alcuni tratti delle loro attivazioni, intorno al tema della sostenibilità, promosso dalla testimonianza delle realtà del volontariato in connessione ad alcuni goal dell’Agenda 2030.
Ricordiamo e ringraziamo le realtà del volontariato che hanno realizzato la seconda edizione del progetto: Ass. Aima, Ass. Avis, Ass. Donne contro la violenza, Aps Dodici Nodi, Antenne di quartiere S.Carlo, Ass. Movimento per la vita, Ass. Centro di Aiuto alla vita, Comitato Zero Barriere, Coop soc. La Siembra, circolo Arci Ombriano, Asd OverLimits, CSV Lombardia Sud ETS.
Ogni Giornata del volontariato si è sviluppata con una programma specifico, sempre con l’accompagnamento musicale di studenti e docenti e con i saluti delle Direzioni Scolastiche, dei docenti di riferimento, della Vice Presidenza di CSV e dell’Amministrazione di Crema e delle Associazioni impegnate nei Goal scelti.
Anche la Fondazione Manziana ha concluso l’anno scolastico con una celebrazione il 6 giugno 2023 dove sono stati valorizzati tutti i progetti scolastici, tra cui il nostro, che ha coinvolto le due classi seconde.
Sottolineiamo che ricorrono alcuni temi da parte dei giovani:
- il piacere della scoperta delle realtà del volontariato del cremasco
- il riconoscere nel volontariato attivo la possibilità del cambiamento concreto
- un alunno attualmente in Terza, nel tema di bilancio delle attività svolte nel triennio, ha indicato il progetto nella sua prima edizione come esperienza maggiormente significativa ‘perché m ha fatto sentire che posso essere utile’
- che non ci vuole molto ad aiutare gli gli altri, si può partire da piccoli gesti di gentilezza
Da parte delle Associazioni, intervenute dopo la consegna di diplomi di partecipazione alle classi, che abilitando i giovani ad agire da subito come cittadini attivi, solidali, capaci, attenti e con comportamenti sostenibili:
- progetti come questo piantano semi di cittadinanza attiva, semi diversi in una magnifica metafora di biodiversità, per raccolti futuri ricchi e nutrienti
- ‘se ci incontriamo per strada, non esitate a salutarmi, abbiamo fatto legami e se un domani avrò bisogno, non voltatevi dall’altra parte’