Manifestazione di interesse per progetti rivolti al Terzo settore complementari al piano emergenza caldi di ATS Val Padana
Le ondate di calore rappresentano un rischio per la salute della popolazione, alterando il sistema di regolazione della temperatura corporea e provocando disturbi di minore o maggiore gravità, secondo le condizioni del soggetto. Le persone più a rischio di complicanze sono gli anziani, soprattutto se affetti da malattie croniche o qualora si trovino in uno stato di ridotta mobilità, quand’anche di non autosufficienza.
ATS Val Padana ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per progetti rivolti al Terzo settore complementari al piano emergenza caldi di ATS Val Padana.
L’obiettivo principale dell’azione da mettere in campo nel periodo estivo è quello di mantenere la persona fragile al suo domicilio il più a lungo possibile nelle condizioni migliori possibili attivando, se non già preso in carico in un percorso assistenziale, le risorse presenti sul territorio. In modo integrato e complementare alle azioni che ATS Val Padana porterà avanti nel piano Estate sicura 2023, si intende
con la presente manifestazione d’interesse attivare il supporto delle realtà del terzo settore al fine di costruire risposte mirate ai cittadini anziani maggiormente esposti ai rischi di salute dovuti alle alte temperature.
Le azioni di sostegno potranno essere realizzate da soggetti del terzo settore in modalità singola o attraverso una rete di partenariato, anche valorizzando le esperienze già attive e/o sperimentate nelle annualità precedenti coinvolte nella rete territoriale, per promuovere una maggiore vicinanza e condivisione con le famiglie.