Emergenza caldo: le tutele per anziani
Per tutelare gli anziani, più a rischio nel corso delle ondate di calore, l’Amministrazione comunale di Brescia ha stipulato dal 2021 un accordo di collaborazione con Fondazione Brescia Solidale, Fondazione Casa Di Dio, Fondazione Casa di Industria e Auser “Filo d’Argento”.
L’accordo prevede l’attivazione di interventi di accoglienza diurna per combattere l’emergenza caldo del periodo estivo.
Le Fondazioni mettono a disposizione i propri spazi comuni dotati di impianto climatizzato, per offrire accoglienza e ristoro nei giorni feriali e festivi dalle 8.30 alle 18.30, fornendo indicazioni riguardo alla corretta gestione dell’alimentazione, dell’idratazione e dell’abbigliamento nelle giornate più calde.
Su richiesta, al costo di cinque euro più Iva, è possibile ricevere anche il pranzo.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, Auser Filo d’Argento, attraverso il numero verde 800.99.59.88 attivato da ATS, fornisce informazioni sugli interventi connessi all’emergenza caldo e garantisce il trasporto dei soggetti a rischio verso le strutture di accoglienza temporanea.
Il Comune rappresenta il punto di riferimento per la cittadinanza per informazioni, segnalazioni e interventi, attraverso i Servizi Sociali Territoriali.
Per maggiori informazioni, contattare:
Auser Filo d’Argento, telefono: 030.46.330
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Fuori da questi orari, sabato e festivi, numero verde: 800.99.59.88