A.P.S. “ANNA SOFIA” PRO UCRAINA CERCA VOLONTARI PER PERIODO ESTIVO
L’ Associazione di Promozione Sociale “Anna Sofia”, è stata fondata a Varese diversi anni fa da alcune ucraine per favorire e sostenere l’integrazione socio-culturale in Italia dei propri connazionali.
La sede dell’Associazione, messa a disposizione dal Comune di Varese, si trova in via Maspero n. 20, presso il Coordinamento Volontariato del Municipio.
Soprattutto durante l’ultimo anno e mezzo “Anna Sofia” ha svolto un ruolo fondamentale per l’accoglienza delle profughe e dei profughi, espatriati in Italia a causa della guerra, organizzando corsi di lingua italiana e raccogliendo vestiario, alimenti e medicinali che, a più riprese, sono stati inviati in Ucraina.
I volumi di soccorsi, spediti via furgoni e camion, sono stati e continuano ad essere ingenti (diverse decine di tonnellate).
In Associazione non si è però mai interrotta la fondamentale attività di distribuzione giornaliera di alimenti di base alle numerose famiglie che si rivolgono ad “Anna Sofia” per un aiuto al loro sostentamento.
Ed è proprio in questa funzione che, anche a causa del periodo estivo, si è verificata una carenza di volontari che, giornalmente, raccolgono le esigenze delle varie famiglie, provvedono al ritiro degli alimenti messi a disposizione da alcuni enti e supermercati, e consegnano, in via Maspero 20, il cibo confezionato.
“Anna Sofia” rivolge quindi una pressante richiesta di aiuto e collaborazione a chiunque voglia meritoriamente impegnarsi, per alcune settimane, in questa attività di aiuto alle famiglie ucraine profughe.
L’impegno richiesto consiste nel rimanere presente per alcune ore, al mattino o al pomeriggio, in via Maspero 20, svolgendo i compiti suddetti.
Chi fosse interessato a collaborare con l’Associazione in questa forma di volontariato o volesse approfondire le informazioni relative può telefonare al n. 349 750 8972.