Formazione per leader di Terzo settore di nuova generazione
Il Terzo settore ha sempre più bisogno di leader competenti e capaci. Non basta più mettersi a disposizione nel proprio ente gettando semplicemente il cuore oltre l’ostacolo: ci sono ruoli che richiedono anche specifiche conoscenze giuridico-amministrative. Per essere un buon leader, però, soprattutto nel non profit, in cui la dimensione “sociale” è preminente, servono anche competenze trasversali, capacità relazionali e comportamentali (le cosiddette soft skills) che consentano di scegliere il proprio stile di leadership per collaborare e guidare efficacemente la propria squadra verso gli obiettivi desiderati.
Per rispondere a questa sfida e contribuire alla formazione di leader di nuova generazione per il Terzo settore, Università del Volontariato di Milano propone per l’anno 2023-24 quattro percorsi di formazione di livello Master dedicati a chi svolge (o prevede di svolgere a breve) incarichi di responsabilità in enti di Terzo settore.
Master di progettazione sociale, per chi desidera approfondire il tema del “Project cycle management” è articolato in sei webinar e due lezioni in presenza. Prima lezione giovedì 5 ottobre, dalle ore 14.00 alle 18.00 in presenza. Per partecipare occorre candidarsi a un colloquio di selezione che entro il 22 settembre.
Il contributo per l’iscrizione è di 231,00 euro per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets. Per chi non rientra in queste categorie il contributo è di 770,00 euro. Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo ridotto di 128,10 euro. Tutti i contributi indicati sono comprensivi di IVA.
Vai alla scheda corso e iscrizioni >
Il Master Dirigere un ente di Terzo settore, per presidenti e consiglieri di ETS, e diviso in diversi percorsi: il percorso A per ODV e APS, il percorso B per Imprese sociali o cooperative sociali, il percorso C per ETS in forma di Fondazioni e associazioni, e il percorso D per le ONLUS. Questa edizione del Master Dirigenti si compone di Masterclass e lezioni a scelta, da declinare in un piano di studi personalizzato, alla luce della tipologia di organizzazione non profit di cui si è responsabili e dei propri interessi specifici di approfondimento. Le Masterclass sono lezioni che hanno come oggetto contenuti fondamentali e sono pertanto obbligatorie per tutti; il loro scopo è permettere ai partecipanti di acquisire chiavi di lettura e strumenti per agire con consapevolezza e competenza il proprio ruolo; si svolgono quasi tutte in presenza, in modo da favorire al massimo il confronto con i docenti e l’incontro fra i partecipanti. Mentre le lezioni a scelta consentono approfondimenti su temi specifici; sono tenute a distanza o in presenza, a seconda del programma della lezione.
Le Masterclass e le lezioni complementari si terranno prevalentemente il venerdì pomeriggio, a partire da venerdì 10 novembre 2023 e fino al 31 maggio 2024, con il seguente orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.30 la prima lezione e dalle ore 17 alle ore 19 la seconda lezione nell’aula formazione di CSV Milano, in piazza Castello 3 a Milano.
È prevista una preiscrizione e un colloquio per la verifica di ruolo, motivazioni e aspettative. Solo dopo aver ricevuto la conferma di poter far parte del gruppo classe, gli interessati potranno perfezionare l’iscrizione al Master.
Il contributo per l’iscrizione è di 402,60 euro per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets. Per chi non rientra in queste categorie il contributo è di 1.342,00 euro. Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo ridotto pari a 223,26 euro. Tutti i contributi indicati sono comprensivi di IVA.
percorso A per ODV e APS vai alla scheda corso e iscrizioni >
percorso B per Imprese sociali o cooperative sociali vai alla scheda corso e iscrizioni >
percorso C per ETS in forma di Fondazioni e associazioni vai alla scheda corso e iscrizioni >
percorso D per le ONLUS vai alla scheda corso e iscrizioni >
Master soft skills nel Terzo settore, per chi desidera sviluppare il proprio potenziale come leader. L’obiettivo è di rafforzare alcune tra le principali competenze trasversali come la leadership personale, la gestione delle emozioni e dello stress, la comunicazione efficace, la gestione delle dinamiche di gruppo per incarnare ancora più pienamente quelle qualità di leadership di cui oggi hanno bisogno gli enti di Terzo settore di nuova generazione. Le lezioni si terranno in presenza a partire da venerdì 10 novembre 2023, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. È prevista una preiscrizione per il colloquio.
Il contributo per l’iscrizione è di 198,00 euro per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets. Per chi non rientra in queste categorie il contributo è di 660,00 euro. Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo ridotto di 109,80 euro. Tutti i contributi indicati sono comprensivi di IVA.
Vai alla scheda corso e iscrizioni >
Master Il responsabile dei volontari, per chi ha ruoli di coordinamento dei volontari. Questo percorso è pensato per dare le competenze necessarie a chi riveste il ruolo di responsabile/ coordinatore dei volontari nella propria organizzazione. Il master è aperto a chi già svolge questo ruolo e a coloro a cui la propria organizzazione affiderà a breve questo incarico.
Il corso si svolgerà in presenza, presso la sede di CSV Milano, a partire da giovedì 8 febbraio dalle 17.00 alle 20.00.
Per partecipare occorre sostenere un colloquio per la verifica di ruolo, motivazioni e aspettative.
Il contributo per l’iscrizione è di 204,60 euro per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets. Per chi non rientra in queste categorie il contributo è di 682,00 euro. Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo ridotto di 113,46 euro. Tutti i contributi indicati sono comprensivi di IVA.
Vai alla scheda corso e iscrizioni >
Guarda la presentazione dei Master 2023-2024 di Univol Milano