Insegna con noi!
Vuoi fare del volontariato e ti piacerebbe insegnare la lingua italiana a persone adulte di origine straniera?
Stiamo cercando te!
Ambito di attività
Cultura, sociale
Descrizione
Namaste Missioni Consolata ODV opera da più di vent'anni nel campo del sostegno a persone di origine straniera e una delle sue principali attività è l'organizzazione dei corsi di italiano presso la propria sede.
Il corso si tiene due sere alla settimana (martedì e giovedì) dalle 20.30 alle 22, in genere da metà ottobre a maggio; gli alunni sono persone adulte di origine straniera che hanno la necessità di apprendere la basi della lingua o consolidare le proprie conoscenze.
Sulla base di un test di ingresso, gli alunni vengono suddivisi in piccoli gruppi (max 4-5 persone) il più possibile omogenei per conoscenze e competenze e ad ognuno viene assegnato un insegnante. I livelli individuati sono in genere 3, classificabili come "alfabetizzazione", "base" (corrispondente ad A1) e "intermedio" (corrispondente ad A2); ad ogni alunno viene fornito un libro di testo e si lavorerà usando il testo come guida, lasciando ovviamente al volontario la possibilità di integrare con altro materiale, esercizi, giochi didattici, etc.
Attraverso questo servizio, i volontari hanno la possibilità di mettersi in gioco in prima persona assumendosi la responsabilità del percorso di apprendimento che vanno a costruire e quindi anche di crescere a livello personale; ciò però avviene all'interno di un contesto guidato in cui la persona non è mai sola poiché l'associazione fornisce le linee guida, i materiali ed è a disposizione per ogni necessità.
Un aspetto particolarmente apprezzato da chi ha già svolto quest'attività, è la possibilità di creare dei legami di vicinanza con gli alunni, aprendosi davvero in una relazione di conoscenza reciproca che vada oltre il rapporto insegnante/alunno.
Ruolo/competenza del volontario
Ogni volontario si porrà come insegnante di uno dei gruppetti individuati all'interno della macro classe e lo seguirà in autonomia predisponendo di volta in volta gli argomenti da trattare; nel fare ciò, userà il libro di testo fornito ad inizio anno come guida ed eventuale materiale aggiuntivo che può essere reperito in autonomia o con l'aiuto degli altri volontari o dell'associazione.
Non sono richieste esperienze pregresse nell'insegnamento ma predisposizione al contatto inter personale, al lavoro in gruppo e capacità di organizzazione; il volontario dovrà rapportarsi non solo con gli alunni, ma anche con gli altri insegnanti e i membri dell'associazione.
Particolare attenzione viene richiesta al rispetto della puntualità e dell' impegno preso, in primo luogo con gli alunni, dimostrando costanza nel servizio.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 30/05/2024
Impegno richiesto:
L'impegno richiesto ai volontari è di una sera alla settimana (martedì o giovedì) dalle 20.30 alle 22 poichè, in genere, sullo stesso gruppo si alternano due insegnanti a seconda del giorno della settimana da ottobre a fine maggio.
È possibile anche rendersi disponibili per coprire entrambe le serate.
Inoltre si richiede la disponibilità a collaborare con il "collega" dell'altro giorno per rapidi aggiornamenti e per coordinarsi sulle lezioni (impegno di un messaggio settimanale) e la partecipazione a 2 o 3 incontri annuali legati alla vita dell'associazione (programmazione, revisione e assemblea soci).
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L’Associazione Namaste Missioni Consolata ODV, in base allo statuto che regola la sua mission, porta avanti in modo preponderante le seguenti attività rivolte soprattutto a persone migranti.
- Lo sportello informativo gestito da due operatrici formate professionalmente offre in primo luogo consulenza a chi deve rinnovare il permesso di soggiorno o sbrigare pratiche burocratiche relative alla richiesta della cittadinanza, ai ricongiungimenti con i familiari dall'estero, all'iscrizione a corsi specifici per le certificazioni di lingua o ad altre esigenze che possono presentarsi. In secondo luogo, lo sportello si occupa anche di sostenere la ricerca attiva del lavoro attraverso la stesura del Curriculum Vitae, la ricerca e la selezione di offerte di lavoro in affiancamento all'utente.
- La scuola di italiano è luogo di incontro in cui molti volontari mettono a disposizione le proprie capacità per l’insegnamento della lingua italiana. I corsi sono coordinati dalle operatrici per quanto riguarda l’organizzazione, il lavoro di segreteria e il raccordo fra insegnanti; le lezioni sono invece tenute dai volontari.
- Eventuali altre attività erogabili a seguito di progetti su bando (ad esempio corsi di formazione di base)
Contatti
Email: ass.namaste@gmail.com
Telefono: 339 2790233