Spettacolo “Non sono nata per condividere odio. Voci da Antigone”
Domenica 10 settembre, con inizio alle 20.30, al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano in piazza Ducale 20, ultima serata dell’edizione 2023 del Festival “Voci Umane. Musei e teatro di narrazione” promosso e organizzato dalla Direzione Regionale Musei della Lombardia (Ministero della Cultura), con la direzione artistica di Maria Grazia Panigada.
Il progetto, che coinvolge sette dei Musei statali della Lombardia, è stato ideato dalla direttrice Emanuela Daffra.
A Vigevano Arianna Scommegna in “Non sono nata per condividere odio. Voci da Antigone”, interpreta il personaggio di Antigone.
In un museo che racconta il passato soprattutto attraverso oggetti legati ai riti funebri, riviviamo le scelte di una donna intransigente.
Nel nome della pietà universalmente dovuta ai defunti, Antigone si scontra con l’impersonale rigidezza delle leggi umane, incarnando tensioni e contraddizioni ancora attualissime.
Rivoluzionaria, santa, terrorista: Antigone, più ancora di ogni altro personaggio del mito greco, è stata rappresentata e reinterpretata nei modi più diversi.
Lo spettacolo è un’occasione importante per parlare del tema della giustizia, dell’origine delle leggi, della disobbedienza civile, questioni molto complesse e molto attuali, soprattutto quando si tratta di definire cosa sia giusto, e quale giustizia onoriamo.
Forte è il rimando alla Costituzione, che all’art. 101 afferma: “La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge”, e all’art. 27 sancisce: La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità devono tendere alla rieducazione del condannato.
Lo spettacolo concorre al perseguimento dell’obbiettivo 16, pace e giustizia dell’Agenda 2030.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria con Eventbrite al link
L’intera rassegna “VOCI UMANE. Musei e teatro di narrazione” 24 agosto – 10 settembre 2023 la trovi qui