"Passi al Pime?!" ricomincia e cerca volontari proprio come te!
L'Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus, sede di Sotto il Monte Giovanni XXIII, ripropone il progetto "Passi al Pime?!", uno spazio di incontro, compiti e gioco rivolto ai bambini e ragazzi dell'Isola Bergamasca.
Con questo progetto vorremmo continuare a rispondere al bisogno di socializzazione dei più giovani per affiancarli nella loro crescita anche attraverso un supporto scolastico. La preziosa testimonianza dei nostri missionari ci accompagna durante l’intero percorso invitando ciascuno di noi a rileggere se stesso in apertura al mondo per andare verso l’altro con fiducia, costruendo relazioni significative.
Il progetto, iniziato e decollato durante lo scorso anno, intende offrire ai ragazzi uno spazio di incontro in cui ciascuno possa sentirsi accolto, valorizzato e libero di esprimere se stesso, le proprie emozioni ed abilità.
Concretamente, accogliamo nella nostra sede Pime di Sotto Il Monte bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per due pomeriggi a settimana, il martedì e il venerdì dalle ore 15 alle 17.30. Nei nostri pomeriggi prevediamo delle semplici attività di benvenuto, uno spazio dedicato allo studio, una pausa merenda a contatto con la natura e un’attività formativa o laboratoriale condotta da un educatore dell’Ufficio Mondialità.
Desideriamo accompagnare i bambini e i ragazzi durante quest'anno scolastico in un cammino di crescita personale: a partire da una riflessione sulla propria identità inviteremo i ragazzi a puntare in alto con i propri sogni e con i legami intrecciati, invitando ciascuno a fare scelte concrete per essere attore di cambiamento nel rispetto dell’altro e dell’ambiente che ci circonda.
Cerchiamo dunque volontari, giovani e universitari ma anche adulti, che possano affiancare l'educatore di riferimento e supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio e nelle attività laboratoriali della seconda parte del pomeriggio.
Abbiamo bisogno di tutti coloro che, con coraggio, desiderano mettersi a disposizione per dare una mano, consapevoli che "è insieme che si cresce e si va lontano!".