ll Dess Bg per la progettazione dell’Educazione Civica del Territorio
Con la ripresa dell'anno scolastico, riprende anche l'attività formativa del DessBg, che dedica particolare attenzione alla progettazione dell'educazione civica legata alla sostenibilità e alla relazione col territorio: il 13 settembre alle 14.30 nella sala Riunioni del Parco dei Colli in Valmarina, promuovono il primo incontro di una proposta formativa dal titolo "La progettazione dell'educazione civica sul territorio", che proseguirà poi il 28 o il 29 settembre.
I docenti di ogni consiglio di classe di tutte le scuole sono chiamati annualmente a predisporre una progettazione organica dell’Educazione Civica orientata dalle Linee Guida Ministeriali che invitano a far emergere l’interconnessione di elementi già presenti negli ordinamenti didattici “nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi nei diversi gradi di scuola”.
L’Educazione Civica non si riduce però a un insieme di approfondimenti teorici, ma richiede un’architettura formativa centrata sull’esperienza e sull’integrazione della dimensione della conoscenza (sapere) con la dimensione della pratica (sapere fare) e dell’etica (sapere essere). Il Dess Bg è la rete che unisce diverse realtà che operano nell’ambito dell’Economia Sociale e Solidale e da tempo declinano in modo concreto sul territorio bergamasco il tema della sostenibilità. Per questo motivo il Dess Bg può offrire ai docenti e alle scuole un contributo significativo nella progettazione dei programmi di Educazione Civica, con particolare riferimento al nucleo concettuale dello Sviluppo sostenibile.
La formazione prevede un corso di 6 ore totali organizzati in 2 incontri (4 ore + 2 ore) e rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Si consiglia la partecipazione di più docenti dello stesso consiglio di classe coinvolti nella progettazione dell'Educazione Civica.
Il corso è gratuito per i docenti e si rilascia un attestato di partecipazione. Al ormino dell'incontro è prevista una piccola degustazione di prodotti del territorio. I docenti interessati possono inviare una mail a dess.bergamo@gmail.com entro il 4 settembre indicando Nome, Cognome, Scuola, Classe. Le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento posti.
Quando
Mercoledì 13 settembre 2023 ore 14.30
Promosso da
DESS - Distretto dell'Economia Sociale e Solidale di Bergamo
Per iscrizioni
Email: dess.bergamo@gmail.com
Dove
Monastero di Valmarina
Contatti
Email: dess.bergamo@gmail.com
Sito: dess.bg.it