Parchi per tutti: un convegno per raccontare la rete dei parchi accessibili della Lombardia
Parchi per tutti è un progetto che mette in rete 70 Comuni e 2 Parchi regionali della Lombardia per promuovere e mappare la presenza di parchi accessibili a disabilità motorie, cognitive e sensoriali su tutto il territorio lombardo attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa che si impegni a promuovere l'integrazione e la connessione di questi parchi ma anche pianificare eventi di conoscenza e confronto.
In occasione dell'edizione 2023 di Landscape Festival - I maestri del paesaggio, la rete organizza per martedì 19 settembre 2023 alle 16.30 nella Sala dei Guristi di Palazzo del Podestà a Bergamo un convegno per sensibilizzare le amministrazioni locali e i cittadini su questo tema, ma anche per approfondire conoscenze e aprire a nuove idee.
I bambini, i ragazzi, gli adulti che accedono ai parchi non sono utenti ma persone, e in quanto tali non usufruiscono semplicemente di un servizio ma si aprono al mondo con un atteggiamento relazionale, cercano di essere corrisposti, non solo soddisfatti. La persona con disabilità, o con maggiore delicatezza semplicemente “speciale", deve essere in grado di accedere ovunque. Senza un facile accesso non importa quanto eccitante sia la struttura ludica, sportiva o di semplice sosta da raggiungere, non è di alcuna utilità, anzi è discriminante. Devono essere predisposti percorsi e vie di accesso per tutti… non solo per i ragazzi su sedie a rotelle, ma anche per le madri con i passeggini, le persone con altri ausili per la mobilità, gli ipovedenti o i nonni che hanno difficoltà a camminare e sono instabili sui loro piedi. Le pavimentazioni dovrebbero essere selezionate con attenzione perché possono essere utilizzate sia per aiutare che per limitare l’accesso a un luogo, i percorsi non devono avere ostacoli, dal parcheggio sino al singolo arredo o attrezzatura. Inclusività totale significa stimolare i bambini e i ragazzi e consentire loro di sviluppare le proprie abilità, quali esse siano, piene o limitate. Attrezzature ludiche e sportive in grado di avvicinare tutti, di svilupparne gli aspetti sensoriali e di accogliere le diversità come ricchezza.
Saranno questi i temi al centro del convegno: in allegato è disponibile la locandina con il programma completo dell'evento. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione cliccando qui.
Quando
Martedì 19 settembre 2023 ore 16.30
Promosso da
Rete Parchi per tutti
Dove
Palazzo del Podestà di Bergamo - Sala dei Giuristi
Contatti
Sito: home
Convegno-Parchi-per-tutti-19-settembre-202368-1