Il Calabrone ricerca volontari per il progetto CIBIBICI
Il Calabrone è alla ricerca di giovani volontari da poter coinvolgere nel progetto CIBIBICI!
Cibibici è un progetto che mira a diminuire gli sprechi di cibo creando una rete di recupero e distribuzione sul territorio in bicicletta. Le eccedenze alimentari di piccoli esercenti (fornerie, gastronomie, minimarket...) vengono recuperate e consegnate a famiglie che ne hanno bisogno tramite una rete di giovani volontari che trasportano il tutto in bicicletta.
Il progetto implementa e integra azioni già presenti sul territorio in favore del recupero di cibo in eccesso e prossimo alla scadenza; mette a frutto l’esperienza e l’organizzazione logistica con le reti di enti e associazioni e rivendica il valore ambientale apportato dall’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile come la bicicletta!
In questo momento il progetto è attivo su due zone della città: zona est (San Polo, Sanpolino e limitrofi) e zona ovest (Via Milano, Fiumicello, Urago, Badia...).
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni che hanno voglia di attivarsi per il proprio territorio e per l'ambiente. È prevista una copertura assicurativa per tutti i volontari.