Lettura animata per bambini “Il bibliotecario e il mostro dei libri”
Sabato 16 settembre dalle 16.15 alle 17.30 nel cortile della Scuola Materna B.V.Addolorata a Vigevano (in caso di pioggia nel salone) si svolgerà la lettura animata ed interattiva dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni o a tutti coloro che vogliono divertirsi con la fantasia!
“Lo spettacolo narra – raccontano Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati, attori – in modo divertente e ritmato le avventure di un piccolo bibliotecario alle prese con un mostro divoralibri. Cosa fare? Che la soluzione sia nascosta tra gli scaffali dei libri? Certo bisogna sapere come funziona una Biblioteca… Ma solo l’aiuto dei bambini e di una misteriosa fabbrica di mostri potrà, forse, risolvere positivamente la situazione e salvare l’infinita biblioteca che è il centro dell’azione!”
L’evento nasce in occasione della festa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lomellino, la Psicobiblioteca del Centro Studi Creativamente, la Scuola Materna Paritaria B.V. Addolorata e i commercianti de #unaviadellamadonna.
“Una sinergia attiva da anni che mantiene vive le relazioni di quartiere e spinge alla collaborazione – racconta Verena Boscolo, presidente del Centro Studi Creativamente – che mette insieme le risorse delle varie realtà per offrire occasioni di incontro per le famiglie, che siano gratuite e che incrementino cultura, amicizie e la possibilità di diventare #esploratoridelmondo.”
“La Scuola Materna B.V.Addolorata è sempre felice di concedere l’uso degli spazi per attività che diano l’occasione di far vivere la scuola non solo come un semplice contenitore, ma come spazio pedagocico in cui attuare una proficuo scambio tra scuola, famiglie e territorio, in un’ottica di arricchimento reciproco. – sottolinea Don Luigi Colombo responsabile – Fare rete, far entrare altre realtà della comunità di riferimento nella scuola è molto stimolante e indispensabile per essere parte attiva della società e punto di riferimento per la crescita dei piccoli”
E finito lo spettacolo, l’avventura continua:
– potrete tentare la fortuna al Banco di Beneficenza
– ricevere consulenze ed un omaggio presso l’Erboristeria Lunati per fare merenda alla Pasticceria Dante
– passare dalla Gelateria Fiamma per mettervi alla prova, dimostrare il vostro coraggio e ritirare un buono per un gelato mostruoso!
– curiosare nei locali del Nido Famiglia Mondo Azzurro e ritirare un regalo mostruosamente colorato.
– camminare lungo #unaviadellamadonna per trovare tante curiosità.
Per ogni nucleo famigliare un sacchetto di sorprese!
L’evento, gratuito, è pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni.
Lo spettacolo è a cura della Compagnia teatrale DittaGIocoFiaba di Milano. Rientra all’interno della programmazione del Sistema Bibliotecario per il Librivoro, #natiperleggere e di motivazione alla lettura del Comune di Vigevano.
Le prenotazioni (consigliate) possono essere indirizzate a creativamente.pv.azioni@gmail.com oppure compilando il MODULO ISCRIZIONE