Recupero eccedenze alimentari da Gran Premio a Monza
11.000 kg di derrate alimentari donate e raccolte
280 famiglie in difficoltà aiutate
80 volontari coinvolti
Sono alcuni dei risultati del protocollo d’intesa siglato tra CSV-Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, Autodromo Nazionale Di Monza e ATS Brianza in occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023 che si è svolto a Monza il primo fine settimana di settembre.
La convenzione tra i tre enti è stata sottoscritta in occasione del Gran Premio 2022 e mira al recupero delle eccedenze alimentari da distribuire a persone e famiglie in stato di bisogno.
Parte dei catering coinvolti nella gara hanno donato le derrate alimentari in eccedenza che sono state distribuite in tempo record da Auser Monza Brianza a famiglie bisognose del circuito Save The Food e Pane&Rose della Casa del Volontariato di Monza.
Save the food è uno dei 14 progetti sostenuti dal Fondo Contrasto Nuove Povertà MB istituito presso la Fondazione della Comunità Monza Brianza: tra i suoi obiettivi il coordinamento sistemico tra realtà della Brianza che operano da anni a sostegno di famiglie in gravi condizioni di marginalità.
“Questa iniziativa ha saputo coniugare rispetto per le risorse e attenzione per le persone in difficoltà. Il Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio ha coordinato le associazioni ed i giovani volontari – spiega il presidente Filippo Viganò – che ringraziamo uno a uno per il traguardo raggiunto e la capacità di conciliare solidarietà sostenibilità e recupero di preziose risorse alimentari in tempi brevissimi. A tutti e tutte va il forte ringraziamento anche da parte dei cittadini, delle istituzioni e della comunità“.