Raccontiamoci Le Mafie – edizione 2023
Al via l’edizione 2023 della rassegna “Raccontiamoci le mafie”, tanti gli appuntamenti in calendario dal 24 settembre al 1 ottobre 2023 a Gazoldo degli Ippoliti.
“IL GIORNALISMO D’INCHIESTA TRA STORIA E REALTA'”– Evento in memoria di Andrea Purgatori. Questo l’evento di apertura, previsto il 24 settembre 2023 alle ore 17.00 presso la Villa Comunale a Gazoldo degli Ippoliti. Interverranno: VITTORIO DI TRAPANI, giornalista e Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana, PAOLO BORROMETI, giornalista Agi, ROSARIA CAPACCHIONE, cronista di nera e giudiziaria, ARIO GERVASUTTI, giornalista de Il Gazzettino. Modera: PIERLUIGI SENATORE, giornalista di Radio Bruno.
Durante l’incontro sarà consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni residenti nel Comune di Gazoldo degli Ippoliti.
Di seguito il programma ufficiale della manifestazione 2023.
Durante la rassegna vi saranno degli appuntamenti in cui Raccontiamoci le mafie incontrerà gli studenti degli Istituti superiori del territorio mantovano con Rosaria Capacchione, Marcello Ravveduto, Leonardo Palmisano e Sandro Donati. L’organizzazione ringrazia i Comuni di Mantova e di Suzzara e gli istituti ospitanti per la collaborazione.
Da segnalare l’evento finale previsto per domenica 1 ottobre 2023 alle ore 20:45 presso il Cinema del Carbone a Mantova con la proiezione del film “ARIAFERMA”.
Introdurranno l’Assessore alla Legalità del Comune di Mantova ALESSANDRA RICCADONNA e SILVIA BECCARI funzionario U.E.P.E. Mantova e referente del Laboratorio Nexus Mantova. A seguire intervento di MAURO PALMA, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Al termine della proiezione saluti finali con l’appuntamento al 2024.
Evento realizzato in collaborazione con Comune di Mantova e Laboratorio Nexus Mantova.
La serata sarà dedicata alla memoria di don Roberto Guernieri, sacerdote mantovano cappellano del carcere di Rebibbia.
Maggiori informazioni: www.raccontiamocilemafie.it