Raccolta fondi: due serate per saperne di più
La raccolta fondi è un ambito su cui la Riforma del Terzo settore è intervenuta con particolare incisività. Il Codice del Terzo settore ha trattato largamente questa forma di sostegno e rafforzamento degli Enti del Terzo settore e delle attività di interesse generale da essi svolte: da un lato definendola; dall’altro, come elemento di novità, ampliandola sia come tipologie e modalità di attività, sia come praticabilità, estendendola a tutti gli ETS. Inoltre, come da articolo 7 del Codice del Terzo settore, sono stata emanate le Linee guida per la raccolta di fondi. Si tratta di un documento di riferimento in cui sono raccolte indicazioni, principi, modalità, vincoli, e un quadro di massima delle tecniche con cui effettuare la raccolta di fondi.
CSV Milano – Fare Non Profit, dopo aver raccolto i bisogni di approfondimento direttamente dagli enti, propone due momenti di approfondimento online su tecniche tra le più utilizzate dalle organizzazioni che intendono effettuare raccolte fondi.
La prima data da segnare in agenda è mercoledì 4 ottobre, alle ore 17.30. “Raccolta pubblica fondi: adempimenti, permessi e opportunità” è il titolo dell’incontro in cui daremo risposta alle domande più frequenti con cui si trovano a interagire gli ETS: Cos’è una raccolta pubblica di fondi? Quali sono i permessi da richiedere? Quali sono le tutele e le cautele a cui prestare attenzione? Una volta “chiusa la cassa”, quali adempimenti restano da svolgere?
Nel secondo incontro, mercoledì 11 ottobre, alle ore 17.30, entreremo nel merito delle attività svolte molto spesso dagli ETS per raccogliere risorse; “Raccolte fondi; il ”salvadanaio” degli ETS: pesche di beneficienza, aste e gli altri strumenti da conoscere”. Quali sono gli strumenti di raccolta fondi? Come funzionano? Impariamo a conoscere alcuni dispositivi di raccolta fondi, quando possiamo usarli e in che modo.
Entrambi gli appuntamenti si svolgono online via Zoom e saranno condotti da Carlo Mazzini, consulente CSV Milano esperto di fiscalità e non profit, in dialogo con Francesco Aurisicchio, responsabile Fare Non Profit CSV Milano. I partecipanti, come consuetudine negli incontri di Fare Non Profit, avranno a disposizione uno spazio per porre domande e quesiti di interesse comune.
Di seguito un elenco di contenuti informativi utili sulle raccolte fondi:
Linee guida per la raccolta di fondi con relativo decreto ministeriale di approvazione.
Cassetta degli attrezzi Raccolta fondi, donazioni e contributi di Cantiere Terzo settore
Schema di rendiconto di singola raccolta pubblica di fondi
Iscriviti all’incontro di mercoledì 4 ottobre “Raccolta pubblica fondi: adempimenti, permessi e opportunità”
Iscriviti all’incontro di mercoledì 11 ottobre: “Raccolte fondi; il ”salvadanaio” degli ETS: pesche di beneficienza, aste e gli altri strumenti da conoscere”.
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
Informazioni
e-mail: farenonprofit.milano@csvlombardia.it