L’inclusione si fa solo insieme
La Legge 25/2022 “Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità” è stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia lo scorso novembre.
LEDHA, Comunità Montana della Valchiavenna, CSV Monza Lecco Sondrio e le realtà più attive della società civile organizzano il seminario “L’inclusione si fa solo insieme” per diffondere i contenuti della Legge 25/22 e riflettere su come la sua applicazione possa migliorare il funzionamento dei servizi di welfare sociale del territorio.
Appuntamento mercoledì 11 ottobre alle ore 16.30 presso il Teatro della Società Democratica Operaia in via Giulio Chiarelli, 7, a Chiavenna.
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate e si inserisce nel progetto più ampio “L’inclusione si fa solo insieme” promosso da LEDHA in collaborazione con CSVNet Lombardia, FAND, Forum Terzo Settore Lombardia e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per favorire il confronto sulle novità introdotte da questa nuova legge che riconosce, per la prima volta in Italia, il diritto alla vita indipendente, all’inclusione sociale, all’autodeterminazione e alla partecipazione alla vita della società di tutte le persone con disabilità.
PROGRAMMA
- Introduce e modera
Massimo Pinciroli, CSV Monza Lecco Sondrio
- Saluti istituzionali
Davide Trussoni, presidente della Comunità Montana della Valchiavenna
- La Legge 25/22: per tutte le persone con disabilità
Giovanni Merlo, LEDHA
- Situazione e prospettive del welfare sociale territoriale per la persone con disabilità
Giuseppina Matteoli, responsabile Ufficio di Piano della Comunità Montana della Valchiavenna
- Tavola rotonda
Quale futuro per il sistema di welfare sociale per la disabilità in Valchiavenna?
Cinzia Tangredi, cooperativa Nisida
Fabia Folladori, cooperativa Marta
Familiare di una persona con disabilità
Giuseppe Dell’Ava, Associazione Quadrifoglio
D.ssa Michelina Inverno, ASST Valtellina e Alto Lario Valchiavenna
- Conclusioni
Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna
La partecipazione è libera ma, per ragioni organizzative, si chiede di confermare la presenza inviando una mail a ufficiodipiano@cmvalchiavenna.it. Per informazioni potete anche rivolgervi a Giovanni Merlo (giovanni.merlo@ledha.it) e/o CSV e/o Comunità montana.
Sono stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali.
É previsto il servizio di sottotitolazione.