pensaMI – La malattia di chi non ha voce
Fondazione Isacchi Isamaia organizza per sabato 21 ottobre, alle ore 16, l’evento “PensaMI - La malattia di chi non ha voce”. Focus principale della giornata sarà l'intervento del Prof. Xavier Emmanuelli, fondatore di SAMU Social e co-fondatore di Medici Senza Frontiere, a cui seguirà un dibattito e una visita guidata al MUSA - Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani.
Appuntamento a partire dalle ore 16.00, nell’Aula Magna di via Mangiagalli 37 per la conferenza; a seguire dalle 18.00 la visita al MUSA (via Ponzio, 7). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti sul portale
Un nuovo fenomeno, peculiare della nostra epoca di rapidi cambiamenti consiste nel sommarsi e concatenarsi di rovesci di fortuna: perdita di lavoro, del reddito, dell’alloggio, abbandoni, divorzi...Tutto questo porta all’emarginazione, all’isolamento dalla rete di interazioni sociali, alla perdita di qualsiasi punto di riferimento e all’incapacità di programmare il proprio futuro. Da qui ad arrivare a vivere in strada il passo è breve.
Vivere per strada vuol dire non avere un rifugio. In strada non sei difeso da nulla, nemmeno e soprattutto dalla malattia. Di cosa ti ammali quando vivi in strada? Chi ti aiuta e come viene individuata e seguita la malattia? E ancora: come trovi la forza di curarti quando sai che alla fine della cura è ancora la strada ad aspettarti e al male fisico si somma la sofferenza che hai "dentro"? Questo ed altri argomenti verranno affrontati dal Prof. Xavier Emmanuelli nel corso della conferenza.
Quando
21 ottobre 2023, ore 16.00
Promosso da
FONDAZIONE ISACCHI SAMAJA ONLUS
Per iscrizioni
Telefono: 0220520348
Email: direzione@fondazioneisacchisamaja.it
Dove
Contatti
Paola Arzenati
Email: direzione@fondazioneisacchisamaja.it
Sito: eventi.html
Locandina