Arte in penombra tra dolore e pacificazione
Sabato 7 ottobre 2023 alle 18 presso il salone di AAB in Vicolo delle Stelle, 4 a Brescia verrà inaugurata la mostra Arte in Penombra tra dolore e pacificazione: Dall’Art Brut all’arte come terapia promossa da AAB, in collaborazione con Fondazione SIPEC Fondo il Sasso nello Stagno e Bottega dell’Arte IRCCS Centro S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia.
L’esposizione è composta da opere di artisti operanti in provincia di Brescia mentalmente fragili, e per questo raggruppabili sotto il nome di art brut, un’arte spesso avulsa da percorsi accademici, che scaturisce da un’urgenza interiore per srotolare i grovigli e le sofferenze del vivere.
Tra gli artisti in mostra troviamo Agostino Goldani “Roso”, Umberto Bergamaschi, Luigi Brunetti, Giuseppe Gioacchini detto Camarillo, Beppe Consolini, Luigi Lineri, Angelo Pietro Ravizzola, oltre ad altri artisti i cui nomi non vengono rivelati per loro volontà dei loro parenti.
La mostra resterà aperta fino al 25 ottobre nei consueti orari, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.
Nel corso della mostra si terrà all'AAB mercoledì 11 ottobre 2023 ore 18 un incontro con il professor Giorgio Bedoni, psichiatra psicoterapeuta, formatore nel settore dell'arte terapia, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, autore di libri e saggi su riviste specializzate su temi quali arte e psicopatologia e art brut.
Per maggiori dettagli
https://www.aab.bs.it/evento/arte-in-penombra-tra-dolore-e-pacificazione
Quando
Ottobre 7, 2023 18:00 – Ottobre 25, 2023 19:30
Promosso da
Associazione Artisti Bresciani
Per iscrizioni
Email: info@aab.bs.it