Venerdì 6 ottobre Sciopero per il clima
Alluvione in Romagna, incendi devastanti in Sicilia, grandine grossa come palle da tennis in Veneto. Sembrerebbe l’inizio di un film catastrofista e invece è un breve riassunto di ciò che è accaduto quest’estate. Come in ogni disaster movie che si rispetti non mancano nemmeno gli scienziati che lanciano allarmi, i politici che fanno di tutto per ignorarli e nascondere la reale portata di quello che sta succedendo e gli speculatori senza scrupoli che cercano in ogni modo di massimizzare i loro profitti aggravando la situazione.
La crisi climatica sta accelerando e ogni settimana da qualche parte del Mondo qualche evento lo dimostra. L’alluvione che ha colpito la Libia causando migliaia di morti è solo l’ultimo esempio.
Nel frattempo, governi e aziende continuano a puntare sullo stesso modello di sviluppo che ha causato la crisi, ritardando l’applicazione di misure di contrasto e mitigazione degli eventi climatici estremi. Così Regione Lombardia, la regione con la peggior qualità dell’aria di tutta Europa, invece che investire sul trasporto pubblico e sulla sanità, butta milioni di soldi pubblici per la costruzione di autostrade inutili come la Treviglio-Dalmine e la Pedemontana. Intanto, l’amministrazione comunale prosegue con la distruzione di Parco Ovest e la Provincia continua a assecondare l’espansione illimitata dell’aeroporto.
Fridays For Future Bergamo invita a scendere in piazza per uno sciopero per il clima venerdì 6 ottobre alle 9.30 al Piazzale degli Alpini.
Dopo lo sciopero pranzo condiviso al Parco Suardi.
Quando
Venerdì 6 ottobre 2023
Promosso da
Fridays For Future Bergamo