“Si può fare” Video slam Pavia. Concorso per cortometraggi
Video Slam Pavia è un concorso per cortometragi organizzato nell’ambito della Trama dei Diritti e del Festival dei Diritti.
COME FUNZIONA 4 settimane per realizzare un cortometraggio di 7 minuti a tema “Si può fare” Agenda 2030
IL TEMA“SI PUO’ FARE” VIDEOSLAM – AGENDA 2030 è il titolo e il tema di questa edizione di Videoslam inverno 2023.”Si può fare” ci porta immediatamente ad un riflessione: il cinema stesso, inteso come forma d’arte collettiva e lavoro di squadra, è, in nuce, una promessa del poter fare “insieme” e “collettivo”.Abbiamo scelto di legare il “si può fare” ad un obiettivo dell’agenda 2030 e proporre quindi alle squadre partecipanti una riflessione su temi di determinante importanza. Proporre un’idea può creare una narrazione attraverso le immagini. A ciascuna squadra sarà assegnato ad estrazione un obiettivo dell’agenda 2030 ed una frase associata.
CHE COSA RACCONTARE? La storia di un personaggio, di più personaggi o di una comunità che abbia come tema una frase legata ad uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 La declinazione del “Si può fare” sarà frutto della fantasia di ogni singola squadra.
ELEMENTO OBBLIGATORIO Ad ogni squadra sarà assegnata una frase legata a uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Ogni cortometraggio dovrà contenere la frase “SI PUO’FARE”, inserita in un modo originale: frase, dialoghi, scritta, canzone, cartelli ecc.
DURATA 4 SETTIMANE PER SCRIVERE E GIRARE Dalla serata di presentazione ed estrazione, che si terrà presso l’Osteria letteraria Sottovento, Via Siro Comi 8 a Pavia, il giorno 15 ottobre alle 19.30, le squadre avranno quattro settimane di tempo per consegnare i propri cortometraggi.
Il 12 novembre alle 21.00 presso l’Osteria letteraria Sottovento, si terrà una prima visione dei cortometraggi, che decreterà quali lavori sono allineati al concorso per la selezione al Cinema Politeama e darà la possibilità al PUBBLICO di scegliere il PREMIO DEL PUBBLICO.
La serata di proiezione si terrà il giorno 15 novembre 2023 alle ore 18 al cinema Politeama. Durante l’evento saranno proiettati i film in gara e saranno decretati i vincitori.
BANDO D’ISCRIZIONE Iscrizione entro il 15 OTTOBRE ore 19,30 all’indirizzo: sottoventopavia@gmail.com o tramite la pagina Facebook del Sottovento o direttamente al Sottovento in via Siro Comi a Pavia.
Per iscrivervi dovrete comunicare il nome di un referente, il nome della squadra, un recapito telefonico e un indirizzo mail. Le iscrizioni si potranno effettuare anche di persona partecipando alla serata di presentazione ed estrazione del concorso del 15 ottobre (la serata di presentazione sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina facebook di Videoslam).
CONSEGNA Entro l’11 novembre ore 23,59 all’indirizzo: sottoventopavia@gmail.com e claudia.pale@gmail.com
PREMI E GIURIA La giuria presieduta dalla regista Marina Spada sarà tecnica, scelta tra esponenti di spicco nel mondo degli audiovisivi, e sarà comunicata entro breve. I premi, così come la giuria, saranno comunicati entro breve.
VIDEOSLAM è ideato da Osteria letteraria Sottovento e da Liberi Saperi membri della Community della Trama dei DirittI con la preziosa collaborazione di Fondazione Teatro G. Fraschini Pavia e OSA – Office for Sustainable Actions di Università degli studi di Pavia, nell’ambito del Festival dei Diritti.