Festival del Cinema Nuovo
Il Festival del Cinema Nuovo, che da più di vent’anni propone film interpretati da persone con disabilità, quest’anno organizza a Bergamo, Capitale con Brescia della Cultura 2023, una Rassegna di film internazionali selezionati con il contributo e il patrocinio del Giffoni Film Festival e un convegno che si terranno da martedì 10 a giovedì 12 ottobre al Cinema Teatro Conca Verde e all’Auditorium Lab 80.
Il Festival è un’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale Romeo Della Bella e di Mediafriends in partnership con Fondazione Allianz Umana-Mente, che nell’occasione può contare anche sul sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca.
Con questo evento gli Organizzatori intendono dare continuità al Festival che ha cadenza biennale e che nella sua dodicesima edizione, svoltasi nell’autunno scorso, aveva visto la partecipazione di 215 film, 9 dei quali erano stati premiati durante la serata finale al teatro Donizetti alla presenza di oltre 1.000 spettatori.
I 10 film di questa innovativa Rassegna, quasi tutti inediti per l’Italia, saranno proiettati il 10 e l’11 ottobre, nel pomeriggio all’Auditorium Lab 80 e alla sera al cinema Conca Verde.
Due delle pellicole sono italiane, mentre le altre provengono da Paesi diversi (Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Brasile, Iran, Canada) e sono sottotitolate in italiano per facilitarne la fruizione.
La sera del 12, a conclusione delle tre giornate, verrà proposto, nella sala dell’Auditorium Lab 80, per gentile concessione di Universal e, grazie all’interessamento di Medicinema, “Campioni”, il noto film del 2023, diretto da Danny Byers.
Il Convegno dal titolo “La Disabilità è un film” si terrà invece nel pomeriggio del 12 ottobre all’Auditorium Lab 80, e interverranno: Marcella Messina, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo; Serenella Besio, Docente Ordinario al Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Bergamo; Adriano D’Aloia, docente Associato di Storia del Cinema all’Università di Bergamo; la giornalista Nina Palmieri del programma ”Le Iene”; Andrea Caccia, regista e docente dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni; il regista Antonio Palese; Mirko Pajè, Direttore Artistico del Festival e Direttore Creativo Mediaset; Luigi Colombo, Vicepresidente APS Romeo Della Bella.
Una collaborazione, quella tra il Festival e la città di Bergamo, che era nata dal convinto coinvolgimento del Sindaco Giorgio Gori e dell’Assessore Marcella Messina e che ora intende ampliarsi all’Università sul tema della Cultura come Cura e del Cinema come forma d’arte capace di aiutare le persone con disabilità ad emanciparsi e ad accrescere la propria consapevolezza e indipendenza.
Quando
Dal 10 al 12 ottobre 2023
Promosso da
CBI - Coordinamento Bergamasco per l'Inclusione
Per iscrizioni
Dove
Bergamo
Contatti
Programma-rassegna-FCN-Ottobre-23332-1