Servizi sociali a favore di anziani e soggetti fragili
FARE DEL BENE TI FA BENE!
Attraverso il volontariato, Anteas vuole costruire relazioni sociali, favorire l’apertura verso l’altro, coltivando altruismo e fiducia.
Se vuoi sentirti utile, hai voglia di fare qualcosa per gli altri, Anteas è pronta ad accoglierti e ad accompagnarti nella tua esperienza di volontariato.
Non servono particolari competenze o talenti, ma solo passione, voglia di fare e qualche ora libera! La nostra forza è l’impegno dei volontari. Partecipa anche tu all’avventura della solidarietà donando un po’ del tuo tempo!
Passa all’azione, diventa volontario!
TI ASPETTIAMO!
Chiamaci qui: 0341 1880777
Ambito di attività
anziani, trasporto sociale, telefonia sociale, cultura, animazione
Descrizione
Ricerchiamo volontari di tutte le età per lo svolgimento dei seguenti servizi.
- Servizi di accompagnamento e trasporto sociale di persone fragili (anziani, disabili, minori) per l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie, a centri di aggregazione e socializzazione, a strutture di riabilitazione, ad istituti scolastici e centri di formazione.
- Servizi di supporto e aiuto agli anziani e adulti in difficoltà, fornendo aiuto nelle minute e quotidiane necessità della vita quando non possono disporre di altre forme di solidarietà familiare.
- Attività di telefonia sociale, mediante la disponibilità e di un numero telefonico attivo tutti i giorni lavorativi, al quale gli utenti si possono rivolgere per avere informazioni, richiedere l’erogazione di servizi di trasporto sociale, ritiro farmaci o spesa a domicilio, o altre necessità.
- Servizio ‘Telefono amico’, servizio di compagnia telefonica, con telefonate in uscita per offrire vicinanza e ascolto agli anziani soli che vengono contattati con frequenza periodica.
- Attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale per promuovere il benessere psico-fisico per tutti e per tutte le età, organizzando una proposta culturale strutturata e stabile rivolta agli anziani, per favorire l’invecchiamento attivo, mediante momenti di socialità e di mobilità.
- Attività di animazione in strutture per anziani (RSA, Centri diurni e centri di aggregazione); in particolare è ben strutturata la collaborazione con lo spazio di incontro ‘Il Giglio’ del Comune di Lecco che vede il coinvolgimento attivo di Anteas Lecco in attività e servizi a supporto dei diversi progetti.
- Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale, per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e offrire momenti di socialità e di relazione per superare i fenomeni di solitudine e isolamento.
Ruolo/competenza del volontario
Non servono particolari competenze o talenti, ma solo passione, voglia di fare e qualche ora libera!
Per i servizi di trasporto sociale è richiesta la patente di guida.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2025
Impegno richiesto:
L'impegno richiesto viene concordato con il volontario in base alle sue disponbilità.
Per servizi continuativi, l'impegno minimo è di una mezza giornata alla settimana da concordare con l'associazione in funzione della tipologia di servizio.
È possibile anche organizzare attività di volontariato in periodi particolari dell'anno (es. vancanze) o in occasione di eventi, iniziative e progetti particolari.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Anteas Lecco ODV è fondata sull’attività volontaria e sulla valorizzazione della gratuità e del dono, ed è protagonista nel Terzo Settore italiano proponendo una visione originale legata all’incontro delle diverse generazioni. Il volontariato organizzato in Anteas è una grande opportunità di partecipazione attiva alla vita sociale e rappresenta un esempio di sussidiarietà per il miglioramento della vita personale e sociale e contribuisce in modo significativo al benessere degli anziani.
Anteas Lecco ODV, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, svolge le seguenti attività in favore di terzi:
- servizi di accompagnamento e trasporto sociale di persone fragili (anziani, disabili, minori)
- servizi di supporto e aiuto agli anziani e adulti in difficoltà
- servizi di telefonia sociale: raccolta richieste di servizio, compagnia telefonica
- attività culturali, artistiche e ricreative per favorire l’invecchiamento attivo
- attività di animazione in strutture per anziani
- organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale
- attività di formazione, in particolare all’uso dei moderni strumenti di comunicazione digitale
Contatti
Email: chiesa.roberto001@gmail.com
Telefono: 371.4589437