La terza e quarta puntata del PODCAST “17 Buone Ragioni” sono disponibili su Spotify!
Due nuove storie per raccontare come, nella vita di tutti i giorni e con piccole e grandi azioni quotidiane, si possono realizzare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il podcast “17 BUONE RAGIONI – Idee per vivere l’Agenda 2030” si arricchisce di due nuove putate, con due inediti racconti di attivazione individuale e collettiva per costruire un futuro sostenibile.
Puntata 3 | Salute, Benessere ed Educazione: Gruppo Articolo 32 e Babele. A Pavia e Cremona scopriremo l’impegno di due nuove realtà dedite al volontariato. Inizieremo a Cremona con il Gruppo Articolo 32, nato nel 2010 con l’obiettivo di fornire servizi sociosanitari gratuiti a coloro che sono esclusi dal Servizio Sanitario Nazionale. Poi passeremo a Pavia, dove ci attenderà l’esperienza dell’associazione Babele ODV, che opera dal 2001 e si dedica all’inserimento scolastico dei minori e al supporto delle famiglie, sia italiane che straniere. I racconti di Patrizia Politi e Francesca Gatti.
Puntata 4 | Partecipazione Giovanile: il Futuro dell’Agenda 2030. L’importanza della partecipazione dei giovani nel plasmare il futuro e affrontare le sfide globali. In Italia, la precarietà lavorativa è una realtà conosciuta tra le generazioni più giovani, ma questo non ha fermato le volontarie Martina Adami (Arci Tom, Mantova) e Miriam Acerbi (Associazione delle Aie, in provincia di Lodi) nella loro missione di cambiamento positivo. Entrambe hanno intrapreso il volontariato sin da giovanissime e dimostrano come il lavoro, l’accademia e il volontariato possano intersecarsi in un percorso di crescita personale e di contributo alla società. Attraverso le loro esperienze, vi racconteremo delle dieci lettere scritte da centinaia di volontari di tutta Italia rivolte alle istituzioni nazionali ed europee e discuteremo strategie per avvicinare i giovani al mondo del volontariato e alla cultura in generale.
Il podcast “17 Buone Ragioni” è un progetto promosso da CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia), realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. È un’attività che si è sviluppata nell’ambito della “La Trama dei Diritti” (www.tramadeidiritti.it), uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
“17 Buone Ragioni” è scritto e prodotto da D-Tech 4Good (www.dtech4good.it ), con conduzione di Ariam Tekle. Per CSV Lombardia Sud: supervisione di Maria Piccio (Coordinatrice Area Cultura) e Luca Muchetti (comunicazione) e collaborazione del team Area Cultura: Fiorenza Bertelli, Monica Cavioni, Francesco Molesini, Francesco Monterosso, Michela Oleotti, Sergio Ronchi.
Ascolta tutte le puntate del podcast uscite fin qui su Spotify