Intersex Awareness Day. Cosa significa essere Intersex oggi in Italia ed Europa?
Intersex è un termine ombrello che riguarda uno spettro di Variazioni delle Caratteristiche del Sesso biologico (VCS) che interessa una percentuale compresa tra lo 0,5% e l’1,7% della popolazione. Si è intersex quando le caratteristiche biologiche innate di una persona non rientrano nelle tipiche nozioni binarie del corpo maschile o femminile. Essere Intersex oggi, tuttavia, vuol dire soprattutto vivere in un corpo spesso invisibile al resto della società.
In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza Intersex, IntersexEsiste APS, con il supporto della Città Metropolitana di Milano, organizza un evento il 27 ottobre p.v., con un duplice obiettivo: da un lato riflettere su cosa significa essere intersex in Italia ed Europa oggi e dall’altro presentare la prima dichiarazione italiana sulle VSC ed intersex scritta dal Forum Italiano VCS.
Durante l’evento, moderato dalla giornalista Cristina Obber, interverranno Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro, Politiche sociali e Pari opportunità di Città metropolitana, Barbara Peres, Consigliera di Parità di Città Metropolitana, e rappresentanti delle organizzazioni IntersexEsiste, AISIA, Certi Diritti, intersexioni e Organisation Intersex International (OII Europe).
La dichiarazione italiana sulle VSC e intersex sarà disponibile per la consultazione sul sito di IntersexEsiste a partire dal 28 ottobre 2023. Il documento è composto da sei sezioni – Preambolo; Diritti; Salute e benessere; Politiche, inclusione e supporto; Linea guida; Termini e definizioni – che delineano una chiara presa di posizione in merito alle priorità e alle rivendicazioni dei diritti delle persone nate con VCS, condivisa tra le realtà italiane che se ne occupano.
Quando
Venerdì 27 ottobre 2023, ore 10:00
Promosso da
Intersex Esiste Aps
Per iscrizioni
Email: intersexesiste@gmail.com
Dove
Contatti
Email: intersexesiste@gmail.com
Sito: www.intersexesiste.com
locandina