Incontro: Milano e la crisi climatica
Il riscaldamento globale è ormai diventato la grande questione ambientale del XXI secolo. I cambiamenti climatici ad esso connessi stanno infatti causando pericolosi e diffusi sconvolgimenti nei diversi ecosistemi del pianeta, colpendo la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. La violenta tempesta che ha colpito Milano lo scorso luglio, ne è stata una drammatica manifestazione. La crisi climatica rappresenta ormai una sfida molto impegnativa che deve essere certamente affrontata con precise scelte politiche a livello nazionale e internazionale, ma che richiede l’azione e l’impegno di tutte e tutti. Anche le organizzazioni della società civile e gli Enti di Terzo Settore, per il loro ancoraggio territoriale e la loro capacità di stimolare impegno e partecipazione, sono chiamati a fare la propria parte, provando ad incidere sui comportamenti individuali e della collettività per contribuire al cambiamento necessario e non più procrastinabile.
Per approfondire questi temi, CSV Milano ha organizzato l’evento “Milano e la crisi climatica” che si terrà in Cascina Cuccagna martedì 7 novembre, alle ore 17.30 che rappresenta il prosieguo di un primo momento di confronto tra volontari e organizzazioni impegnate a favore della tutela ambientale, organizzato a maggio con le Agorà di Civil Week.
A partire da quanto successo a Milano lo scorso luglio, Massimiliano Cecchetto, agronomo e presidente della commissione ambiente del Municipio 4, guiderà la riflessione su come deve cambiare la cura del verde e del patrimonio arboreo della nostra città. Seguirà un affondo sul tema del consumo di suolo, fenomeno in continua espansione e acceleratore dei cambiamenti climatici.
Paolo Pileri, professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, esperto di suolo e di consumo di suolo, presenterà inoltre alcuni dati contenuti nell’ultimo rapporto annuale nazionale sul consumo di suolo dell’ISPRA.
Una tavola rotonda tra rappresentanti dell’associazionismo, di gruppi attivi informali e del TS, animerà la serata con osservazioni e riflessioni sull’impegno che la società civile organizzata può ed è chiamata ad assumersi, a fronte di questa sfida epocale, per poi lasciare spazio a un momento finale di dialogo con il pubblico presente.
Luogo: Cascina Cuccagna – Officina 5 in Corte Nord, via Privata Cuccagna 2/4, Milano
PROGRAMMA
Milano e la crisi climatica
Quali apprendimenti dopo la tempesta di luglio? Come governare il territorio?
- Massimiliano Cecchetto, Agronomo e presidente della commissione ambiente del Municipio 4
- Paolo Pileri, Ordinario di pianificazione urbanistica, Politecnico di Milano, e autore del libro L’intelligenza del suolo
Tavola Rotonda – La voce di associazioni, gruppi informali ed enti del TS
Quale possibile contributo al cambiamento?
- Alexa Avitabile Leva, Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna Impresa Sociale
- Franco Beccari, Legambiente Milano
- Beatrice Bos, OY4C – Our Youth for the Climate
- Dario Podestà, Alberi e Ambiente
- Domenico Vito, The Climate Reality Project Europe – Team Italiano
Dialogo con il pubblico
Introduce e coordina CSV Milano.