Artdate 2023: Festival di arte contemporanea
Tredicesima edizione per il Festival di arte contemporanea "ArtDate" organizzato da The Blank e Palazzo Monti in un'edizione speciale per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Il programma di ArtDate si apre con tre giornate con appuntamenti online trasmessi sui canali social di The Blank e Palazzo Monti dal 10 al 13 novembre.
Da venerdì 17 a domenica 20 novembre, ArtDate si trasferisce a Bergamo.
Venerdì 17 novembre, a Palazzo della Ragione, nel cuore di Città Alta, apre uno degli eventi espositivi
più attesi della stagione artistica italiana, ovvero l’esposizione di Fireflies on the Water una delle Infinity
Mirror Room più iconiche di Yayoi Kusama (Matsumoto, Giappone, 1929), l’artista più popolare al mondo, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
Gli eventi proseguono in diverse sedi per tutta la giornata.
Sabato 18 novembre il primo appuntamento è alle ore 11.00, allo OG STUDIO di Oscar Giaconia si tiene la presentazione del catalogo Parasite Soufflé. Oltre all’artista, intervengono Vincenzo Cuomo (filosofo), Elio Grazioli (critico d’arte contemporanea) e Andrea Zucchinali (PhD in storia dell’arte contemporanea).
e poi alle ore 12.00 inaugura Polly, mostra collettiva a cura di Claudia Santeroni con opere di Cinzia Benigni, Hermann Bergamelli, Cuoghi Corsello, Giovanni De Lazzari, Oscar Giaconia, Andrea Grotto, Andrea Mastrovito, Francesco Pedrini, Laura Pugno.
Altri eventi in programma per il pomeriggio e la sera.
Domenica 19 novembre tra le ore 14.00 e le 18.00, Luisa Balicco, Mario Benedetti, Stefano Fiumana,
Oscar Giaconia, Andrea Mastrovito, Domenico Pievani, Saverio Tonoli, Vacuum Atelier, Annarosa
Valsecchi aprono al pubblico i loro studi d’artista. Mentre Porta Sant’Agostino è il fulcro attorno cui ruota una serie di appuntamenti, come la conferenza dello storico dell’arte Enrico De Pascale, dal titolo Di specchi, stanze segrete e altre meraviglie (ore 18.30), la proiezione del video di Christian Marclay Bollywood Goes to Gstaad (ore 20.00) e l’evento in collaborazione con Bergamo Film Meeting (ore 21.30) che vede Francesca Bono (Ofeliadorme) e Vittoria Burattini (Massimo Volume) sonorizzare dal vivo At Land, A Study in Choreography for Camera, Ritual in Transfigured Time, tre film degli anni ‘40 di Maya Deren, regista e attrice cinematografica statunitense di origine ucraina (ore 21.30).
Il fine settimana di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre, ArtDate si sposta a Brescia.
Quando
Dal 17 al 20 novembre 2023
Promosso da
The Blank Contemporary art
Per iscrizioni
Telefono: 03519903477
Email: associazione@theblank.it
Dove
Luoghi vari di Bergamo