Sillabario di Comunità, parole per tempi nuovi
NELLA NUOVA SEDE DI FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI LODI UN FESTIVAL PER TROVARE RISPOSTE AI DISAGI DI OGGI
“Sillabario di Comunità, parole per tempi nuovi” è una rassegna di incontri promossi dalla Fondazione Comunitaria di Lodi in collaborazione con il quotidiano locale Il Cittadino e con la Fondazione Germozzi.
IL SENSO DEL FESTIVAL
La complessità contemporanea, frutto anche delle molteplici transizioni in atto, accentua le fragilità generate da un modello individualista di società e si evidenza in vari settori. Con problemi che per essere governati necessitano prima di essere fotografati e successivamente analizzati.
L’obiettivo del Festival è quindi di convocare relatori di primo piano a livello nazionale e focalizzarsi di volta in volta su una singola parola, che aiuterà a costruire il Sillabario di comunità. I temi affrontati nei cinque incontri, che si terranno tra novembre 2023 e aprile 2024, saranno i cambiamenti nella società sotto diversi profili.
Le parole chiave individuate sono: Comunità, Popolo, Territorio, Identità e Persona.
LA PRIMA DATA
Il primo incontro si svolgerà il 12 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, e coinciderà con il giorno dell’inaugurazione della nuova sede della Fondazione Comunitaria di Lodi in corso Archinti 100. Quel giorno si rifletterà sul vocabolo “comunità”.
Interverranno:
- alle 16 – Riccardo Bonacina, giornalista e fondatore di Vita, sul tema “La comunità è quella che ancora non c’è”
- alle 17 – Michele Bianchi, consulente e ricercatore indipendente, sul tema “Community development, un processo collettivo di cooperazione sociale”
- alle 18 – Lucio Poma, capo economista di Nomisma, sul tema “Comunità nell’era dell’industria 4.0”
Per partecipare all’incontro del 12 novembre è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo eventi@fondazionelodi.org