Laboratori Da qui a lì Da qui a lì, da te a me. "Libri ponte" per opportunità inclusive, universali e di partecipazione"
Sabato 11 novembre 2023 ha preso il via il primo dei dodici appuntamenti, organizzati dalla cooperativa Abibook e previsti dal progetto “Da qui a lì, da me a te”: Laboratori e incontri per famiglie con bambini dagli zero ai cinque anni con "libri ponte" per opportunità inclusive, universali e di partecipazione. Gli incontri che proseguiranno fino al 2 dicembre saranno ospitati dalle dodici biblioteche della città in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere. Il progetto vede impegnati come co-organizzatori l'associazione Volontari per Brescia, ente capofila, insieme al Comune di Brescia (Sistema Bibliotecario Urbano e Servizi Educativi per l'Infanzia 0-6 anni), con la collaborazione di altre realtà bresciane partners quali Fondazione Poliambulanza, Bambini in Braille â A.P.S., Il Calabrone Cooperativa Sociale ETS e Bimbo Chiamo Bimbo.
Nato in risposta alla pubblicazione del Bando Cepell, Leggimi 0-6 per la promozione della lettura in età prescolare, il progetto “Da qui a lì da te a me” ha come scopo la diffusione della pratica della lettura intesa come linguaggio universale, coinvolgendo le differenti realtà presenti nel tessuto sociale di Brescia che operano con l’infanzia 0-6 e le famiglie. Il progetto insiste sull’idea del “libro ponte” (ad esempio filastrocche, libri senza parole, libri tattili, canti, storie in tante lingue, etc.) come raccordo potenziale tra culture e competenze differenti: da un lato diverse culture che si pongono in dialogo attraverso libri che facilitano questo incontro, dall’altro una molteplicità di abilità che possono essere condivise e scoperte. Le attività previste includo formazioni specifiche ed eventi laboratoriali rivolti alle famiglie di bambine e bambini della fascia 0-6 che si pongono come fine di sensibilizzare sull'importanza della lettura precoce in famiglia, superando barriere linguistiche e di competenze. Appuntamento centrale sarà il laboratorio con Eva Montanari, autrice e illustratrice di fama internazionale i cui libri sono stati tradotti in molte lingue e i suoi lavori sono stati più volte selezionati in occasione di diverse fiere e manifestazioni, previsto per il 18 novembre e ospitato presso il Parco dell'acqua con la Biblioteca di Largo Torrelunga. Ingresso gratuito.
Per informazioni su orari e prenotazioni contattare le singole biblioteche. Centrale sarà il ruolo del volontariato, risorsa fondamentale per connotare in maniera capillare, flessibile e universale le proposte progettuali.
Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito https://www.volontariperbrescia.it/calendario-laboratori-settimana-nazionale-nati-per-leggere/ .
Gli incontri si terranno presso le Biblioteche dal Comune di Brescia dall’11 novembre al 2 dicembre 2023.
Ingresso gratuito. Per informazioni su orari e prenotazioni contattare la singola biblioteca.
Quando
dall’11 novembre al 2 dicembre 2023
Promosso da
VOLONTARI PER BRESCIA
Per iscrizioni
Telefono: 333-5658862
Email: volontariperbrescia@gmail.com
Dove
Contatti
Locandina