Fine pena ora
Venerdì 1 dicembre alle 20.45 nella Sala della Comunità di Levate l'Associazione InConTra ETS insieme a CSV Bergamo e all'Associazione Carcere e Territorio porta in scena lo spettacolo teatrale “Fine pena, ora” della compagnia teatrale “Tedacà” di Torino.
Si tratta di un’opera tratta dall'omonimo romanzo ispirato alla lunga corrispondenza epistolare tra un detenuto condannato all’ergastolo e il giudice che ha presieduto la corte che l’ha giudicato e condannato. Non un romanzo di invenzione, ma una storia vera avvenuta proprio in Italia. Una storia sorprendente, intima, profonda ma anche espressa con con lievità che affronta temi cruciali per la nostra collettività.
Focus centrale dell’adattamento è il racconto dell’incontro umano tra il Presidente e Salvatore. Due mondi apparentemente inconciliabili, opposti e contrapposti che in 34 anni di corrispondenza diventano punto di riferimento l’uno per l’altro. Le parole del libro di Fassone sono dense e sono state arricchite da un’intervista durata ore ed ore in cui il magistrato ha raccontato con grande disponibilità cosa sia successo nei dieci anni successivi alla pubblicazione del testo, come il loro rapporto si sia ancora trasformato e quanto ancora oggi questa storia faccia fatica a trovare una soluzione. Una storia che insegna che un punto di incontro esiste sempre, anche tra mondi distanti e impossibili, e che il filo del dialogo esiste sempre.
Per partecipare allo spettacolo sono richiesti un contributo minimo di 7 euro a titolo di raccolta fondi e l'iscrizione compilando l'apposito modulo disponibile a questo link entro giovedì 30 novembre:
Il ricavato dell'evento sarà devoluto alla realizzazione di progetti di sensibilizzazione sulla Giustizia Riparativa all'interno delle scuole superiori.
Per informazioni: centroincontra@pec.it
Quando
Venerdì 1 dicembre 2023 ore 20.45
Promosso da
InConTra ETS - Centro Giustizia Riparativa e Mediazione Umanistica, CSV Bergamo, Associazione Carcere e Territorio
Per iscrizioni
Sito web: viewform?usp=sf_link
Dove
Sala della Comunità di Levate
Contatti
fine-pena-ora-1dic23-1