Vittime di reato: un supporto possibile. Workshop gratuito a Cremona per cittadini e volontari
Nell’ultimo anno è nato a Cremona il “servizio generalista di assistenza alle vittime di reato”, che accoglie e offre sostegno psicologico, orientamento giuridico e accompagnamento ai servizi alle persone che hanno subito un qualsiasi tipo di reato. Il Comune di Cremona, insieme a CSV Lombardia Sud ETS – Sede di Cremona e LIBRA ETS, organizza un workshop di 6 ore totali in tema di assistenza alla vittima di reato, rivolto ai cittadini che vogliano approfondire il tema e desiderano avvicinarsi tramite volontariato alle attività del Servizio.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 12 gennaio, compilando questo modulo on line.
Gli incontri si svolgeranno nel mese di gennaio in modalità mista: 2 in presenza presso la sede del CSV (Via San Bernardo 2 – Cremona) e 1 in modalità online.
Per informazioni: cremona@csvlombardia.it cell 345.0639499.
Il percorso formativo è svolto nell’ambito del progetto ‘UN FUTURO IN COMUNE’, finanziato da Regione Lombardia e da Cassa delle Ammende in linea con la Direttiva 29/2012 dell’Unione Europea che invita gli Stati Membri a organizzare e promuovere sui propri territori dei Servizi di Assistenza per le vittime di reato.
Programma del Corso:
I giornata – lunedì 15 gennaio 2024 – in Presenza – ore 17.30-19.30 – Perché il supporto alla vittima di reato?
Intervengono: F. Lazzari, A. Poltronieri
– Introduzione e presentazione workshop
– Progetto “un futuro in Comune” e la prospettiva Regionale
– La direttiva vittime e la Rete Dafne Italia
– Volontari e centri di assistenza vittime, il binomio possibile
– Struttura e Organizzazione di un Centro di Assistenza Vittime
II giornata – lunedì 22 gennaio 2024 – ONLINE – ore 17.30-19.30 – Attività dei Servizi di Assistenza alle vittime (art. 9 Direttiva UE)
Intervengono: A. Poltronieri, M. Bardi, C. Magnani
Aspetti giuridici/normativi
– Fasi e Funzionamento di un Centro di Assistenza Vittime
– La normativa europea in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato
– Normativa italiana e regionale sull’assistenza e protezione delle vittime di reato
III giornata – lunedì 29 gennaio 2024 – Online – ore 17.30-19.30 – Attività dei Servizi di Assistenza alle vittime (art. 9 Direttiva UE)
Intervengono: A. Poltronieri, C. Magnani
Le fasi di lavoro del centro assistenza vittime
– Primo contatto telefonico
– L’accoglienza e l’ascolto
– Accompagnamento ai Servizi
Formatori
- FRANCESCO LAZZARI: Staff Inclusione Sociale del Comune di Cremona, coordinatore del progetto Un Futuro in Comune
- CHIARA MAGNANI: Assistente Sociale per il Comune di Cremona e referente Sportello Assistenza Vittime per il Comune di Cremona.
- ANDREA POLTRONIERI: Psicologo e psicoterapeuta, didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia AETOS, operatore e psicologo per il Centro Supporto per le Vittime di Reato di LIBRA ETS – Rete Dafne Mantova. Presso Libra ETS si occupa anche di progetti regionali ed europei in tema di vittime di reato per LIBRA ETS.
- MAURO BARDI: Avvocato, svolge la professione presso il Foro di Milano. Già Professore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, è consulente giuridico per il Centro Supporto per le Vittime di Reato di LIBRA ETS – Rete Dafne Mantova e docente e formatore per Rete Dafne Italia. Collaboratore scientifico in progetti nazionali ed europei in tema di tutela alle vittime di reati.