Donne e leggi in Italia Promemoria: presentazione libro
L’anno scorso per il 25 novembre è stata presentata a Bergamo la Mostra “Oltre Dafne fermare Apollo”, che affronta il tema della violenza sulle donne ripercorrendo la storia della cittadinanza femminile come successione di lotte fondamentali per la costruzione della democrazia nel nostro paese. La mostra, che ha visto più di mille visite in una settimana, ha avuto una prosecuzione con il concorso per le scuole. I lavori selezionati dalla giuria sono stati premiati l’8 marzo.
Riprendendo il filo del discorso, venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 viene presentato il libro "Donne e leggi in Italia. Promemoria" di Rosangela Pesenti, ed. Il Filo di Arianna, presso Sala Viterbi, Palazzo della Provincia.
Una cronologia delle leggi che riguardano le donne dall’unità d’Italia ad oggi: un libro per generare memoria, per ricordare che la libertà delle donne rinasce sempre perché è civiltà. Per l’occasione nella sala sarà allestita la mostra delle opere vincitrici del concorso.
L’iniziativa è promossa da Aiuto Donna-Uscire dalla violenza, Donne per Bergamo, Bergamo per le donne, Unione Donne in Italia ‘Velia Sacchi’, Casa delle donne di Treviglio, Associazione Italiana Educazione Demografica, Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Fondazione Serughetti La Porta in collaborazione con Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Consiglio delle donne del Comune di Bergamo.
Quando
Venerdì 1 dicembre 2023
Promosso da
Aiuto Donna - uscire dalla violenza
Per iscrizioni
Dove
Sala Viterbi - Palazzo della Provincia
Contatti
Sito: www.aiutodonna.it