Nasce “volontari@work” il premio alle aziende italiane sul volontariato di competenza
La procedura di partecipazione al premio “volontari@work” è ora aperta sul sito www.terzjus.it, con scadenza fissata per il 19 gennaio 2024. Questo premio riconosce e promuove il volontariato di competenza, un’innovazione sociale che coinvolge le aziende italiane nel mettere a disposizione delle competenze professionali dei propri dipendenti per sostenere enti del Terzo settore. L’obiettivo è colmare le lacune strutturali in termini di skill tecniche che molte organizzazioni del volontariato ancora affrontano.
Tuttavia, secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, solo il 5% delle aziende con almeno 50 dipendenti ha implementato il “volontariato di competenza”, e il 21% di esse è interessato a svilupparlo. Questo sottolinea la necessità di incoraggiare e rafforzare questa pratica. Le aziende che adottano questa iniziativa possono beneficiare di misure fiscali premianti, tra cui la possibilità di dedurre fino al 5 per mille del costo dei dipendenti coinvolti in attività di volontariato di competenza.
Il premio “volontari@work” potrebbe fungere da catalizzatore positivo per stimolare la collaborazione tra aziende a scopo di lucro ed enti del Terzo Settore. La giuria incaricata di valutare i partecipanti, presieduta da Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo, terrà conto non solo dell’impatto e della misurabilità dei progetti, ma anche della replicabilità delle iniziative.
Il progetto è stato lanciato grazie all’iniziativa del Presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati, l’On.le Walter Rizzetto, il quale sostiene l’importanza di favorire sinergie tra aziende e settore non profit per un reciproco arricchimento. Il premio ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Unioncamere, beneficiando del contributo non condizionato della Fondazione Roche.
Le aziende con più di 50 dipendenti possono candidarsi al premio inserendo i propri progetti sulla pagina dedicata del sito di Terzjus entro il 19 gennaio 2024.