Giornata internazionale del volontariato 2023 – Consegnati i premi de Il Sole d’Oro
2 dicembre 2023 – In concomitanza con la Giornata internazionale del volontariato, si è tenuta questa mattina, nel Salone Estense di Varese, la premiazione dei volontari di Csv Insubria. Il premio è andato a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione del dono e della solidarietà. I volontari comaschi premiati sono: Rosalina Aliverti, Rita Broggi, Graziano Marchetta e Maria Rita Rusconi. Per la categoria giovani: Sofia Bernasconi e Matteo Forlano. Per la categoria associazioni, premiata “We Roof” distintasi per il tema di quest’anno “Clima, ambiente e conseguenze per la società”.
La cerimonia ha avuto come ospite il dottor Giacomo Grassi, Scientific officer al Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.
I riconoscimenti comaschi: le motivazioni
Premio Sole d’Oro ai volontari senior
Aliverti Rosalina (Binago) Cri Insubria. Da anni si dedica all’accoglienza, formazione, organizzazione del centro migranti di Tradate che vede arrivare settimanalmente rifugiati e richiedenti asilo. Nel corso dell’ultimo anno Rosalina ha accolto e gestito anche i profughi provenienti dall’Ucraina. Premia Sindaco di Binago – Pagani Alberto Vincenzo
Broggi Rita (Cantù) Auser Insieme Canturium Aps. Oltre ad essere un pilastro nei servizi di accompagnamento di persone fragili, anziani e ragazzi a strutture sanitarie, scuole, strutture di accoglienza, RSA, Rita è una delle figure di spicco del gruppo trekking che settimanalmente accompagna i soci (anziani e pensionati) in piacevoli gite sui boschi, nella brughiera, sulle colline e anche qualche gita al mare. La condivisione della socialità nell’ambiente naturale è il miglior stimolo alla crescita del gruppo che conta di più di 150 simpatizzanti con uscite mediamente di 70/80 soci. Premia Vice sindaco di Cantù- Giuseppe Molteni
Marchetta Graziano (Senna Comasco) Protezione Civile Senna Comasco. Durante la fortissima grandinata del 4 luglio 2023 rinuncia a recarsi al lavoro per aiutare i suoi cittadini.
Rusconi Maria Rita (Appiano Gentile) associazione “In regalo ODV” Come volontaria, raccogliere tutto ciò che le persone non usano più per donarlo a chi ne ha bisogno. Premia Angela Rimoldi, Assessore alle pari opportunità, rapporti con le associazioni ed il volontariato.
Premio Sole d’Oro Giovani
Bernasconi Sofia (Montano Lucino) Progetto Face to Face: si è occupata della ideazione e realizzazione del progetto Face to Face sul tema della giustizia riparativa. Premia Sindaco di Montano Lucino Introzzi Alberto.
Forlano Matteo (Como) di Club Free time asd. Impegnato nel diffondere il gioco del rugby tag ai minori non accompagnati presso l’Oratorio di Rebbio, e in diverse scuole della provincia di Como. Premia Vice Sindaco Nicoletta Roperto.
Associazione premiata per il tema “Clima, ambiente e conseguenze per la società”
We Roof APS (Como). WeRoof è un’associazione attiva da vari anni sul tema della sostenibilità ambientale nel territorio della Provincia di Como. In questi anni, l’Associazione ha partecipato alla Consulta ambientale del Comune di Como, ha creato e sostenuto una rete tra molte delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio, ha fondato il primo Festival ambientale a Como, chiamato “Ecolario”, per coinvolgere la cittadinanza ed ha avviato rapporti con molte delle aziende attive sul territorio e non al fine di sviluppare pratiche di sostenbilità comuni. A valle di tutto questo, grazie alla rete creata con Istituzioni, Istituti scolastici, Associazioni, Cittadinanza ed enti profit, WeRoof ad oggi è stata in grado di produrre un impatto reale e positivo sul territorio. Risulta essere inoltre l’Associazione giovanile più partecipata di Como con più di 250 soci attivi e, quindi, davvero in grado di poter raggiungere obiettivi condivisi e concreti sul territorio. Premia Vice Sindaco Nicoletta Roperto
Menzione speciale (coloro che sono stati candidati ma non sono tra i premiati): Gruppo sportivo ciechi lariani (Como)