All’associazione “La Città dell’Uomo” un nuovo mezzo per la mobilità garantita
PMG Italia Società Benefit, grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e con 22 imprese del territorio, ha consegnato all’Associazione “La Città dell’Uomo” un nuovo mezzo, un Fiat Doblò, attrezzato per il trasporto di persone con disabilità e fragilità. La cerimonia di consegna del mezzo e degli attestati di ringraziamento a chi ha contribuito alla buona riuscita di questa impresa solidale è avvenuta questa mattina, presenti il sindaco Gianluca Galimberti, l’assessora alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola, affiancata da Antonella Maderi dello Staff Disabilità del Comune, Pietro Geroni, direttore commerciale di PMG Italia S.p.A. Società Benefit, Pino Balestriero, presidente dell’Associazione “La Città dell’Uomo”, gli sponsor e tutti quanti hanno contribuito a realizzare l’iniziativa.
La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento. I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini.
In tale ottica il Comune di Cremona ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita, un progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare. Il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: scuola, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri.
Il Progetto Mobilità Garantita ha preso vita e potrà adesso proseguire per altri anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad una iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità per offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli autoveicoli. Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di se stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono ed operano. La mission di PMG Italia consiste nell’operare con trasparenza, nel rispetto di una scala di valori condivisa, guardando alla comunità per stimolare un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita difendendo la diversità e promuovendo l’integrazione.
“Consegniamo oggi, a ridosso della Giornata Internazionale per le persone con disabilità, un nuovo mezzo che ogni anno percorre circa 50.000 km. Il trasporto sociale è un servizio importante soprattutto nella nostra comunità che è longeva ma nello stesso tempo vede tante persone con diverse fragilità – sottolineano il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessora Rosita Viola – “L’associazione “La Città dell’Uomo” gestisce in convenzione con il Comune di Cremona diversi servizi di trasporto grazie alla presenza dei volontari e a questi mezzi concessi in comodato d’uso gratuito. Li vediamo spesso in città, insieme ad altre associazioni, e ogni giorno trasportano storie e di vite di persone in difficoltà, per questo li ringraziamo e insieme a loro tutti gli sponsor che nonostante anni non facili dal punto di vista economico, si sono impegnati per la comunità”.