Premio Bergamo Terra del Volontariato 2023: annunciati i vincitori
Martedì 5 dicembre 2023 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato CSV Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, L’Eco di Bergamo e Provincia di Bergamo hanno annunciato i vincitori della quinta edizione del Premio «Bergamo Terra del Volontariato», il riconoscimento alle numerose attività di volontariato che animano la nostra provincia.
Il Premio all’associazione socia di CSV è stato assegnato alla Fondazione Serughetti Centro Studi La Porta. La Giuria ha così motivato la sua scelta: «Nell’anno in cui Bergamo insieme a Brescia è Capitale Italiana della Cultura, la giuria ha scelto di premiare come associazione socia di CSV la Fondazione Serughetti La Porta per l’impegno nella promozione di iniziative culturali e nella progettazione di percorsi formativi di livello che da più di quarant’anni contribuiscono a formare le coscienze civili dei bergamaschi. Nel 2023 l’associazione si è, inoltre, distinta per aver realizzato con la sola forza dei propri volontari il progetto “Non darci la (tua) voce, ascoltaci” dedicato ai giovani bergamaschi con background migratorio, rendendoli protagonisti e offrendo loro la possibilità di esprimere il proprio pensiero».
Il Premio al Volontariato Bergamasco è andato, invece, a AIDO Sezione Provinciale di Bergamo, con la seguente motivazione: «La giuria ha scelto di premiare AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) nell’anno in cui festeggia i 50 anni di fondazione, per lo straordinario impegno dimostrato per promuovere la cultura della donazione anche in questo anno così particolare durante il quale ha organizzato numerose iniziative su tutto il territorio bergamasco, con particolare attenzione all’educazione dei più giovani attraverso il progetto “Aido nelle scuole” che ha intercettato 5.000 cittadini tra studenti e insegnanti sensibilizzandoli alla cultura della donazione».
A vincere la categoria Premio al Volontariato Giovanile è stato il Gruppo Sermig Bergamo. Questo il parere espresso dalla giuria: «In un periodo storico in cui la pace tra le nazioni sembra essere sempre più fragile, segnato non solo dalla guerra in Ucraina ma anche dal conflitto israelo-palestinese, la giuria ha scelto di premiare nella categoria “Volontariato giovanile” un gruppo di giovani che si impegna da anni nella promozione della cultura della pace attraverso azioni concrete. Per tutto il 2023 il gruppo ha, infatti, lavorato per la raccolta e l’invio di beni di prima necessità in Ucraina in stretta sinergia con la Provincia di Bergamo, mantenendo uno sguardo su questo conflitto anche quando l’attenzione mediatica è calata e dimostrando grande disponibilità oltre che costanza. Il gruppo è un esempio di come i giovani possano essere protagonisti della solidarietà in modo concreto».
Il Premio Cuore Bergamasco è stato assegnato all’associazione Support and Sustain Children e la giuria ha così motivato la scelta: «Support and Sustain Children è una piccola associazione con sede a Verdellino che si impegna per portare aiuti agli sfollati siriani in Turchia, in un territorio dove pochissime organizzazioni riescono ad entrare e ad operare. La giuria ha scelto di premiarli per la capacità di mantenere alta l’attenzione su una di quelle situazioni di conflitto che oggi sono ormai dimenticate e per il racconto pubblicato sulla pagina “Volontariato. Le Buone Notizie” di L’Eco di Bergamo del 16 marzo 2023 che ha trasmesso come l’azione volontaria possa fare la differenza nelle vite delle persone che si trovano in situazioni di estrema difficoltà».
Per la categoria Premio In memoria di Carlo Vimercati, infine, il premio è andato all’associazione Immaginare Orlando, con la seguente motivazione: «L’associazione è stata premiata per il progetto Dance well – Ricerca e movimento per Parkinson finanziato per l’anno 2023 dalla Fondazione della Comunità Bergamasca che si è dimostrato un esempio concreto di welfare culturale a forte impatto sociale: uno dei tanti progetti che l’associazione porta avanti sul territorio bergamasco lavorando con delicatezza ed efficacia nell’affrontare la complessità tramite la cultura, mostrando come le differenze possano contribuire alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano e sociale, trattando tematiche attuali con sensibilità e valorizzando l’apporto dei giovani».