Benvenut* nella Video Academy: accoglienza e orientamento degli aspiranti volontari
Sei un Ente del Terzo Settore o un Gruppo di volontariato informale e stai cercando persone che collaborino con te attraverso azioni di volontariato? CSV Lombardia Sud ETS propone il servizio di Ricerca Volontari, un’opportunità per dare visibilità e voce alle tue proposte in vista del 2024. Questo servizio è stato arricchito con un nuovo strumento chiamato Video Academy che puoi utilizzare direttamente dal tuo pc o smartphone; è stata ideata e realizzata in collaborazione con Monia Guarino, esperta in progettazione e facilitazione di processi partecipativi presso l’Atelier Progettuale Principi Attivi.
Ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta di 6 video pillole, ciascuna della durata di 10-20 minuti, suddivise in due macro-temi: “Ricerca e Cura dei volontari” e “Mondo Volontariato & Scuola”. Per iniziare, ti suggeriamo di guardare subito il video introduttivo:
e poi di dare un’occhiata alla video-pillola intitolata “Ricerca e Cura dei Volontari”, in cui troverai preziose indicazioni su attenzioni, strategie e “buone domande” utili per accogliere nuovi aspiranti volontari … è la strenna natalizia che abbiamo pensato per te!
Per mettere in pratica ciò che hai appreso, ti invitiamo a utilizzare il Servizio di Ricerca Volontari di CSV compilando un semplice modulo online, accessibile nell’area riservata MyCSV. Gli annunci di ricerca volontari saranno pubblicati sul sito di CSV Lombardia Sud ETS e promossi durante gli incontri di orientamento al volontariato condotti dagli operatori di CSV.
Come entrare nell’area riservata My CSV? Se il tuo ENTE non risulta ancora iscritto all’area riservata, è sufficiente compilare l’iscrizione tramite questo link (per ulteriori istruzioni su come procedere potete scaricare questo PDF con tutte le informazioni utili).
Come compilare il modulo online per la ricerca volontari?
Dopo l’iscrizione nell’area riservata si accede al modulo che si trova nella sezione Promozione del Volontariato -> Ricerca volontari. Prima di poter inviare la scheda sarà necessario fornire l’autorizzazione per il trattamento dei dati.
Dopo l’invio della richiesta, potrai essere ricontattato da un operatore di CSV per raccogliere ulteriori informazioni.
Ti chiediamo la cortesia di inviare la richiesta di volontari entro il giorno 7 gennaio 2024