Natale con le associazioni e gli enti del terzo settore: regali solidali ed eventi benefici
Le proposte del Comasco per fare regali solidali o vivere momenti di convivialità e incontro
Prodotti etici da regalare
- Come ogni anno Kibarè Onlus mette a disposizione un catalogo di regali etnici originali e per tutti. Qui è possibile sfogliarlo e cercare il dono solidale che unisce con sapienza e gusto l’artigianato burkinabé e quello italiano: https://www.sfogliami.it/fl/285085/6gf2q9j3y5vy62b1esy88jfy1xz6mp5c. I proventi finanzieranno il progetto “Fili di luce” per realizzare laboratori professionali di tessitura, tintoria e stamperia dei tessuti burkinabé. Per prenotare: info@kibareonlus.org o telefonando al 366 5004157.
- Lo zafferano puro della Cooperativa In Cammino di Cantù è biologico, coltivato e prodotto dalla Cooperativa venduto in stimmi in diversi formati. È disponibile presso la sede di via Domea 65 a Cantù, dal lunedì al venerdì in orari di ufficio e alla piazzola di Viale Madonna giovedì, venerdì, sabato mattina. Info: 03170448; www.cooperativaincammino.it
- È partita la nuova campagna di Natale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como, quest’anno dedicata al fiore di lavanda con il coinvolgimento degli ospiti della Casa nella realizzazione di colorati sacchetti profuma armadi. Tutto è iniziato nei mesi estivi con la raccolta, da parte degli ospiti, di grandi mazzi di lavanda in fiore negli spazi esterni dell’azienda serica Ratti e dell’agriturismo “La Perla del Segrino” a Canzo, poi essiccata e confezionata all’interno del tulle. Con i tessuti di campionario di Ratti le signore del condominio solidale La Nostra Casa, con l’aiuto di Anna, volontaria e sarta in pensione, hanno cucito splendidi sacchetti variopinti pronti per profumare gli armadi.
In occasione della Santa Messa di Natale che verrà celebrata nella Cappella di Casa Ozanam in via Cosenz, sabato 16 dicembre alle ore 19 e aperta a tutta la cittadinanza, sarà possibile prendere un sacchettino di lavanda lasciando un’offerta libera a sostegno delle attività della Casa. Per informazioni aggiuntive consultare il sito www.ozanamcomo.org.
Eventi benefici natalizi
- GIOVEDI’ 14 DICEMBRE, dalle 15 alle 17, presso il locali dell’associazione Asylum di Camerlata, Festa di Natale aperta ai frequentatori del Gruppo Alzheimer del giovedì, agli anziani del quartiere e ai loro familiari, a cittadini, volontari e operatori con concerto del Famoso Coro di Cantù. Per maggiori informazioni: 031 715310 oppure 348 5473297 tessererelazionicamerlata@gmail.com.
- O(che) alberi di natale! al Mercato di Rebbio 22 bancarelle, tante idee regalo, letture e un laboratorio. Sabato 16 dicembre, in Via Salvadonica, 3 Como (Rebbio) dalle 9.30 alle 11.00: letture a voce alta e laboratorio creativo per bambini da 3 agli 11 anni accompagnati da adulti a cura di A Voce Alta e Luminanda
È gradita l’iscrizione a mercatoproduttoricomorebbio@gmail.com. A seguire… Polenta e panettone! - SABATO 16 DICEMBRE TeatroGruppo Popolare dedica una giornata a La voce e la parola. L’iniziativa avrà luogo presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, e prevede alle ore 15 il workshop di “Feldenkrais” La voce migliore, alle ore 18 per gli “Aperitivi teatrali” Storia simbolica della voce, e a chiudere alle ore 21 lo spettacolo teatrale Il primo miracolo di Gesù. L’intento è quello di dare valore alla parola come strumento di significato, che dà senso e nome alle cose, se ne prende cura, le coltiva con il proprio suono; lo stesso valore che ha la voce, intesa come veicolo di senso e musica.
Dalle ore 20 convivio con stuzzichini, aperitivi e panettoni. Alle ore 21 lo spettacolo teatrale Il primo miracolo di Gesù di Mario Bianchi. La volontà dello spettacolo è quella di concepire la parola come miracolo, come strumento di pensiero capace di suscitare le cose, animarle, anche e soprattutto evocarle, cioè dare loro voce attraverso la voce. La vicenda di Mario Bianchi attraversa brevemente, con leggerezza e tenerezza laica, la parabola evangelica, emancipandosi e diventando un percorso in cui, nella narrazione di Gianpietro Liga, tre bambini vanno alla ricerca dei propri padri, sottratti dalla guerra, che ritroveranno solo quando la parola riuscirà a compiere il miracolo per cui è stata concepita: farsi artefice di pace, riuscire a immaginare possibilità altre alla minaccia della guerra, soprattutto aprire mille finestre oltre le quali poter vedere mondi possibili, così come le apre Manir, il costruttore di finestre, personaggio chiave del racconto. - SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE Vogliamo riportarvi lassù! Con questo slogan è partita la raccolta fondi natalizia RiapriAmo la Balconata del Cinema Astra di Como. Assieme ad altri interventi (isolamento termico-acustico, pensilina esterna…) la riqualificazione della galleria completerà la ristrutturazione del cinema. L’Associazione Amici dell’Astra, la Parrocchia di San Bartolomeo e la Cooperativa Astra 21, si uniscono perciò per una nuova raccolta fondi, con l’obiettivo di portare la sala dai 200 posti attuali ai 350 futuri e raggiungere un maggiore comfort. “Il totale dei costi è importante (100mila euro) – dicono gli organizzatori – ma con il vostro aiuto, di imprese e altri grandi donatori, speriamo di concretizzare questo piccolo sogno”. Sabato 16 e domenica 17 dicembre mattina dsi potrà contribuire con acquisti ai mercatini natalizi. Si può donare anche in questo sito o alla cassa del cinema: per ogni donazione si riceverà un cine-omaggio.
- DOMENICA 17 DICEMBRE parte la nuova campagna pro attività all’oratorio di Rebbio a cura dell’associazione ASI Noerus aps, per una campagna di raccolta fondi a favore delle attività sociali presso il bar dell’oratorio. Da inizio della pandemia, Noerus ha preso a cuore in maniera operativa tutti i fragili, portando avanti diversi progetti e interventi in collaborazione che hanno permesso un supporto psichico, ma anche pratico a diverse persone, diventando così un orecchio e un braccio operativo, prima mancante per alcuni casi di emergenze sociali.
All’oratorio di Rebbio c’è la scuola di italiano per i migranti e i corsi di informatica per tutti tenuti in presenza da volontari anche della nostra associazione, che offrono la manutenzione di apparecchiature, impianti attraverso anche lo sviluppo di tutta l’architettura informatica che può agevolare la vita della comunità presente. La raccolta servirà all’acquisto di un grande monitor che possa permettere una migliore interazione tra studenti e insegnanti, rendendo le lezioni più efficaci.
Domenica 17 dicembre dalle 15 alle 18 presso il bar dell’oratorio di Rebbio, l’associazione Noerus sarà presente per approfondimenti sulle attività e il tè con biscotti. Per tutti i donatori ci saranno dei simpatici regali, preparati dai soci e dall’associazione. Info: 349.7742344 e-mail: info@noerus.it - DOMENICA 17 DICEMBRE, dalle 8 alle 21, presso il Centro Sportivo Eracle di Casnate con Bernate, insolito evento di Natale aperto a tutti: una maratona record di Rianimazione Cardio Polmonare della durata di 13 ore, che vedrà coinvolte quasi quattrocento persone. La giornata sarà scandita da numerose attività: corsi di Primo Soccorso, Simulazione DAE (defibrillatore), animazione per bambini, spettacolo burattini, arrivo di Babbo Natale e musica dal vivo. Inoltre, saranno attivi per tutta la giornata stand informativi: banco del riciclo, mercatino della Croce Rossa Italiana, progetto Lovered, Escape Room sui cambiamenti climatici.
Link per iscriversi alla maratona di primo soccorso: – https://forms.gle/VJfWcCe1AeM6kUyv9
Link per iscriversi alla lezione di primo soccorso https://forms.gle/Csc7eFCzGA9UQCoK9 - MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE, dalle 15,30, nella sede dell’associazione AVAS di Como, in via Tommaso Grossi 18, “Pomeriggio in panettone” merenda e brindisi con consegna dei presidi raccolti nell’ultimo semestre e delle coperte realizzate dalle volontarie di Avas Como. Prenotazioni alla mail como.avas@gmail.com o via whatsapp al 349.7742350.
- GIOVEDI’ 21 DICEMBRE, alle ore 20:45 presso il Santuario del Sacro Cuore in Como (via T. Grossi 18), in collaborazione con i Padri guanelliani, Iubilantes Odv invita a Cantando il Natale 2023 con musiche della tradizione natalizia nel mondo e celebri brani di musica sacra.
Protagonisti saranno i piccoli cantori e musicisti dell’Ensemble “Aulos” della Scuola parentale “Domus Mariae” di Uggiate Trevano, con la partecipazione straordinaria del Coro San Pietro Pambio di Lugano; clarinetto Enrico Sibona, soprano Hiroko Ito; organo e direzione M° Andrea Schiavio. Degna cornice saranno le splendide tele del pittore Mario Bogani lungo la navata del Santuario, raffiguranti le Opere di Misericordia attorno alla Gloria di San Luigi Guanella, da cui la sensibilità dell’artista Rossella Liberti trarrà suggestivi spunti di riflessione. Info: www.iubilantes.it.