Storie di concreta solidarietà – ventiduesima puntata
Ventiduesimo appuntamento con la rubrica Storie di concreta solidarietà, testimonianze e racconti di chi l’Emporio Solidale di Comunità lo vive tutti i giorni: volontari, operatori e destinatari. Storie vuole trasmettere le asperità e la bellezza della solidarietà, affinché tutti i cittadini possano essere testimoni del valore che questa crea nella comunità.
Storie di concreta solidarietà: ventiduesima puntata
Gli Empori del Mantovano
UNCI a supporto di azioni di rete per comunità solidali
di Paolo Cenzato – Laboje – Associazione di Volontariato
Lo scorso 30 novembre presso l’Aula Magna del Centro Pastorale di via Cairoli si è svolto il Convegno dal titolo “UNCI a supporto di azioni di rete per comunità solidali ”, costruito per essere “un’occasione di scambio e condivisione delle esperienze e del vissuto di volontari, associazioni e reti di soggetti che sul territorio mantovano si adoperano quotidianamente con l’obiettivo di creare una comunità solidale”. Sono intervenute varie realtà protagoniste della Rete degli Empori del mantovano. Ne abbiamo parlato con il presidente di Unci – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia – sezione di Mantova, Corrado Andreani.
“Entrando in contatto con gli Empori di solidarietà abbiamo trovato aspetti in comune con le nostre finalità associative. Unci è un’associazione di promozione sociale che accomuna diverse personalità del mondo del lavoro e dell’imprenditoria in un impegno civico a supporto del volontariato. Nella rete degli empori abbiamo trovato corrispondenza con le nostre finalità.”
“L’organizzazione seria e puntuale che abbiamo riscontrato nella rete degli empori ci ha stimolato a organizzare una serie di incontri come il convegno appena svolto. Siamo molto soddisfatti di aver conosciuto persone e organizzazioni competenti e con una finalità così precisa e consapevole. Questo ci consente di realizzare la volontà di collaborare e contribuire attivamente al lavoro degli empori, con sostegno e promozione. Momenti come questi sono utili anche in termini di costruzione delle relazioni: tanti temi della “Carta dei Valori” degli empori sono emersi in questo incontro e sono uno stimolo per andare a conoscere le reti e gli empori dei territori; quello di oggi è stato il primo passo concreto per attivare gli input necessari. La cosa più interessante è il meccanismo di inclusione e integrazione nella comunità delle persone assistite. Questo credo sia uno dei massimi esempi di solidarietà espressi dalla rete degli empori.”
“E’ importante l’aspetto della condivisione e messa a disposizione delle proprie capacità e competenze, senza cercare competizione ma mettendosi in relazione e ascolto tra tutti. Si tratta di un modello che ritengo efficace per mettersi in gioco e superare i rischi dell’individualismo che spesso pervade la nostra società.”
“Gli associati di Unci hanno potuto toccare con mano una realtà viva, il successo di questa giornata sta anche nel fatto che tutti i partecipanti hanno percepito il valore e la qualità del lavoro di volontariato che la Rete degli empori mette in campo. Collaborare tra enti diversi è fondamentale per ottenere gli obiettivi di accoglienza delle persone e costruzione di fiducia reciproca tra chi aiuta e chi è aiutato. Altro aspetto importante: non può esserci un buon volontariato senza una buona formazione, la fortuna di questa rete è avere delle guide con precise competenze, che permettono di risolvere problemi pratici e organizzativi. Non va poi dimenticato l’impulso che possono dare le amministrazioni locali: favorire la collaborazione e la cooperazione tra soggetti diversi con finalità affini è la strada più efficace, e le istituzioni ne sono consapevoli e stanno andando in questa direzione.”
Emporio Solidale di Comunità è una realtà nata dalla volontà di dodici Enti del Terzo Settore (ACLI Sede provinciale di Mantova aps capofila, Agesci Gruppo Mantova 7, associazione Abramo onlus, associazione Agape onlus, associazione Libra onlus, associazione Porta Giulia Hofer Odv, Aval Odv sezione provinciale di Mantova, Centro Aperto Aps, Centro di Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova, Laboje – associazione di volontariato, CSV Lombardia Sud ETS) e del Comune di Mantova al fine di coordinare le azioni di sostegno alimentare nel capoluogo, affinché queste possano essere sempre più efficaci, efficienti, inclusive ed eque.