ASD Overlimits Crema cerca volontari
ASD Overlimits Crema è un’associazione sportiva dilettantistica che desidera migliorare la qualità della vita delle persone attraverso lo sport. Crede che il benessere psico-fisico e il movimento appartengano a tutti e siano forti momenti di crescita e socializzazione. Con le attività fitness, realizzate da professionisti qualificati, dà la possibilità di praticare sport in modo adatto alla propria persona innescando quei benefici fisici e relazionali propri dell’attività fisica. Queste attività hanno un altissimo valore, anche in ottica preventiva. Le attività sono svolte all’interno di palestre e sale di quartiere sia a Crema che in altri comuni del Cremasco. L'Associazione è attiva nell'ambito sociale e sportivo.
COSA PUOI FARE
Con le attività inclusive Overlimits dà possibilità di svolgere attività sportive motorie di gruppo e individuali a tutte le persone con disabilità intellettiva, creando anche importanti occasioni di incontro, socializzazione e occupazione del tempo libero. In ogni gruppo di attività sono presenti sia atleti disabili che atleti normodotati che partecipano ai gruppi di allenamento e alle gare nel ruolo di compagni di squadra.
Il volontario, Atleta Partner, affiancherà gli atleti di Over Limits nelle diverse attività sportive. Potrà far parte delle squadre e dei gruppi sportivi, in qualità di atleta, praticando relazioni con altre/i atleti con disabilità e normodati, in un ambiente di allenamento sano e sportivo, mettendosi in gioco come modello ed esempio durante le attività motorie, ma anche come compagno di squadra promuovendo un ambiente di allenamento sano e positivo in cui le “etichette sociali” rimangono nello spogliatoio, in campo siamo tutti atleti. Gli orari e le varie attivita' sportive sono indicate nel file allegato. Le attivita' sportive sono dedicate sia a bambini (dai 6 anni) che ragazzi e adulti.
Mensilmente Overlimits organizza laboratori di diverso tipo (artistici, uscite sul territorio) per fornire ai ragazzi ulteriori occasioni di socialita' e svago aperti anche agli atleti partner.
COSA OFFRE L'ENTE AI VOLONTARI
- Ambiente sano e positivo dove svolgere l'attività sportiva scelta
- Allenamenti coordinati da figure professionali, tutti i nostri operatori sono laureati in scienze motorie
- Avvicinamento alla cultura inclusiva e all'abbattimento di barriere sociali
- Possibilita' di partecipare a tornei, alle gare di Special Olympics insieme agli atleti di Over Limits e di altre occasioni di incontro organizzate dall'associazione
- esperienza di volontariato abbinata allo sport, con la possibilità di sviluppare capacità di relazionarsi con le persone, anche con disabilità e creare legami d valore e di crescita personale e di squadra
La sede operativa di ASD Overlimits si trova presso la Cooperativa Ergoterapeutica Cremasca, in via Silvio Pellico 2 – Crema.
L'ente è disponibile ad accogliere anche minorenni dai 14 anni e studenti della scuola superiore in progetti/tirocini scolatici, anche minorenni in percorsi di Messa alla Prova in connessione con USSM, minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica, migranti richiedenti asilo con scarsa competenza nella lingua italiana, persone con scarsa competenza nella lingua italiana, persone con fragilità psicosociale. Overlimits è disponibile ad accogliere forme di volontariato continuativo e occasionale e forma i volontari con un affiancamento a operatori o volontari esperti.
Attivita-per-Partner.docx1_