Presentazione del Bando RISE: Promuovere, proteggere e far rispettare i diritti e i valori dell’Unione Europea
Mercoledì 10 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, Action Aid International Italia ETS presenterà online il bando RISE: Promuovere, proteggere e far rispettare i diritti e i valori dell’Unione Europea.
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
Di cosa si occupa il bando
Nell’ambito del Progetto The CARE, co-finanziato dall’Unione Europea, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia, hanno deciso di aprire un nuovo bando RISE, per la presentazione di proposte volte a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti.
Sono messi a disposizione per il presente bando 1.446.288 euro.
Gli ambiti prioritari d’intervento sono:
- sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea
- rafforzamento della protezione e della promozione dei valori dell’Unione Europea includendo il rispetto dei diritti
- supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo inclusi i casi di un restringimento degli spazi per la società civile.
Saranno sostenuti interventi rivolti a soggetti o in favore di soggetti che vivono in situazioni di vulnerabilità e/o discriminazione con particolare riguardo a persone con background migratorio, donne vittime di violenza maschile, persone soggette a qualsiasi tipo di discriminazione (di genere, legata alla cittadinanza, alle abilità), giovani e persone in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.
Il bando è rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS.
Il bando prevede tre linee di finanziamento (lotti). I tre Lotti hanno in comune gli obiettivi, le finalità e gli ambiti d’intervento precedentemente menzionati. Le tre linee di finanziamento presentano specifici criteri di ammissibilità per favorire la partecipazione di organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni e radicate territorialmente. Una linea di finanziamento è stata dedicata a quelle organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano.
L’assegnazione del contributo economico per la realizzazione delle proposte progettuali sarà vincolata alla partecipazione attiva del soggetto responsabile a un programma di capacity building per rafforzare le competenze dell’organizzazione e ad attività di networking tra le organizzazioni vincitrici dai presenti bandi.
Scadenza
Le proposte di progetto dovranno essere compilate ed inviate solo ed esclusivamente tramite il format d’invio disponibile sulla pagina del bando con scadenza alle ore 23.00 del 31 gennaio 2024.