Eventi con Cremona Urban Bees
Cremona Urban Bees organizza un corso con lo scopo di formare un gruppo di cittadini-apicoltori attenti alla tutela della biodiversità in ambito urbano, a partire dalle api e allo stesso tempo promuovere l’aggregazione sociale. L’Associazione Città Rurale in città a Cremona cura il progetto “Cremona Urban Bees: apicoltura in città”.
Il progetto di volontariato e cittadinanza attiva (forse già lo conoscete) è attivo da qualche anno, con lo scopo di formare un gruppo di cittadini-apicoltori attenti alla tutela della biodiversità in ambito urbano, a partire dalle api, ed allo stesso tempo promuovere l’aggregazione sociale.
Per raggiungere tali scopi, dal 2019 l’Associazione ha installato tre apiari collettivi in città, e li gestisce tramite i volontari formati durante i corsi che organizza, guidati da un apicoltore esperto. Per l’anno 2024 ha organizzato alcune attività per avvicinare nuovi cittadini all’esperienza dell’apicoltura; in particolare:
- venerdì 19 gennaio 2024 ore 20:30 presso La Gare des Gars (via Dante 90, 26100 Cremona) siete invitati a un’esperienza di analisi sensoriale del miele con degustazione guidata da professionisti iscritti all’albo nazionale. Iscrizione on-line entro lunedì 15 gennaio (costo 5 euro, da versare direttamente il 19/01) compilando il modulo https://forms.gle/AcJscpAV756Doe4L7
- dal 6 febbraio 2024, partirà il prossimo corso di apicoltura urbana, per prepararsi a gestire in gruppo ed in sicurezza gli apiari dell’Associazione già dalla prossima primavera. Info https://cittarurale.altervista.org/attivita2024/
Per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a seguire la pagina: https://www.facebook.com/CremonaUrbanBeesOfficial