Autonomia Giovani cerca volontari per attività in Casa Famiglia San Giuseppe
Chi è A.GIO - Autonomia Giovani? Autonomia Giovani è un gruppo di professionisti e volontari con diverse capacità e formazione, di orizzonti diversi che hanno aderito ad un progetto comune per la valorizzazione delle persone deboli attraverso l’inclusione sociale. Autonomia Giovani ha avviato il “LABORATORIO DI PRODUZIONE SOCIALE”, nell’intento quindi di attivare alloggio, laboratori e percorsi occupazionali per quelle persone in disagio sociale che vengono giudicate non adatte ad un’occupazione stabile.
L'associazione gestisce anche la Casa Famiglia San Giuseppe situata nel complesso oratoriale di Sant'Agostino, dove si svolgono i laboratori sociali.
La Casa Famiglia ha l'obiettivo di creare un ambiente di vita adeguato all'età (in termini di espressione, affermazione, gioco, alimentazione, ritmi sonno/veglia, regole, guida e opportunità educative), promuovere la vita sociale e l'integrazione nel gruppo dei pari, sostenere i bambini a rafforzare le loro capacità relazionali, a sviluppare abilità sociali e a sperimentare relazioni emotive significative e sostenere i minori nei loro progetti di vita.
Cosa propone? Autonomia Giovani cerca volontari per:
-
attività di affiancamento o conduzione dei laboratori di: falegnameria, decoupage/ bricolage, sartoria, informatica/grafica, attività animazionali. Il volontario può supportare un eventuale esperto in questi settori o essere lui stesso possessore di queste competenze da trasmettere a giovani adolescenti attraverso la conduzione di laboratori tecnico.-pratici;
-
attività di affiancamento al personale educativo presente nella casa famiglia (es. aiuto ai giovani ospitati nello svolgimento di piccoli compiti);
-
sorveglianza notturna in affiancamento agli educatori in Casa Famiglia;
-
attività di aiuto e supporto nelle attività di segreteria;
-
aiuto e supporto nelle attività di cura degli ambienti.
Quando e dove?
Il luogo di svolgimento delle attività sarà presso i laboratori e la Casa Famiglia dell'associazione, situati a Cremona, in via Breda 3, all'interno dell'oratorio di Sant'Agostino.
Le attività laboratoriali si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14 alle ore 17.00.
La casa famiglia, essendo un servizio residenziale, è aperto tutti i giorni H24.
Attività di segreteria compresa fra le ore 9.00 e le ore 12.00, valutando anche eventuali disponibilità pomeridiane dalle 15.00 alle 17.00.
Attività di cura degli spazi nella fascia compresa fra le 16.00 e le 19.00
Cosa offre? Il progetto può offrire la possibilità di far parte di un contesto accogliente e famigliare, nel quale si possa cercare di realizzare un incontro fra persone di età diverse, culture diverse, estrazioni sociali diverse che possa generare, oltre a conoscenze più in campo culturale e religioso, la trasmissione di competenze professionale e umane utili alla proposta di un progetto di vita costruttivo per i minori presi in carico.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il nostro sito: www.autonomiagiovani.it