Lodi città che legge
L’amministrazione comunale di Lodi riconoscendo credendo fermamente che la lettura è un valore riconosciuto da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” la città di Lodi.
E’ un percorso promosso da ANCI che prevede alcuni passaggi obbligatori e impegna le città che aderiscono a questo circuito a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
I requisiti richiesti per poter aderire sono:
- la presenza di una o più biblioteche di pubblica lettura regolarmente aperta/e e funzionante/i;
- la presenza di una o più librerie/punti vendita di libri sul territorio;
- la partecipazione dell’Amministrazione comunale e/o di scuole, biblioteche, librerie, associazioni gravanti sul territorio comunale ad uno dei progetti nazionali del Centro (Libriamoci o Il Maggio dei Libri)
- l’esistenza di un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro, alla lettura, all’editoria, e/o l’esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni, ecc.;
- la presenza di un Patto locale per la lettura, comunale o intercomunale che, dopo essere stato stipulato tra le parti, da caricare sulla piattaforma predisposta nella Banca dati dei Patti per la lettura.
Il percorso che l’amministrazione ha parte da una condivisione il più allargata possibile del Patto per la lettura.
Chi vorrà partecipare a questo importante percorso è invitata/o martedì 23 gennaio presso il Teatrino Musitelli a Lodi in Via Gorini alle ore 18,00. Verrà condiviso in quell’occasione il percorso ed il contenuto del patto per la lettura per poi sottoscriverlo insieme.