Spettacolo Teatrale “La valigia nascosta”
In occasione della Giornata della Memoria la rete Educazione alle Differenze organizza uno spettacolo teatrale per martedì 23 gennaio 2024 alle ore 9.15 e alle ore 11.15 presso l’Aula Magna del Liceo Gandini di Lodi. LO spettacolo si intitola “La valigia nascosta”, la storia vera di “Lelletto” Leone Efrati di e con Dario Leone
Breve descrizione dello spettacolo:
Come nasce una discriminazione?
Se tutto il mondo è paese, tutto il tempo è momento
Succede sempre allo stesso modo: c’è sempre qualcuno che ha bisogno di un nemico e c’è sempre qualcuno che ci finisce travolto, per i calcoli di potere di altri.
“Lelletto”, Leone Efrati, è un ragazzo romano che nel 1938 sta per diventare campione del mondo dei pesi piuma nel pugilato, lo sport nazionale dell’epoca. Vive da sempre a Rima, conduce una vita normalissima. Va a scuola, va in palestra, fa sport. Ma proprio mentre sta per afferrare il suo sogno, vengono emanate nuove leggi che dicono che quelli come lui, cioè persone di origine ebraica, devono essere isolate in tutti gli ambiti della società. E, poi, deportati e sterminati. Prima della promulgazione di quelle leggi, le “leggi razziali”, Lelletto era un ragazzo rimano come tutti gli altri, come i menbri della sua famiglia e come i suoi antenati da secoli. Ma da quel giorno in poi diventa semplicemente “ebreo”. Nemico. Straniero in casa sua. Nelle società deboli, le persone si fanno convincere facilmente dell’esistenza di un nemico da abbattere. E la vita di Lelletto, il “quasi campione del mondo dei pesi piuma”, cambia per sempre. A partire dal divieto di proseguire la sua carriere sportiva.
Scarica la locandina
Link per iscrizioni: https://forms.gle/haLAPVA47XrcVoJ96