Convegno a Bergamo: Volontariato e impresa
Una nuova occasione di approfondimento per il mondo di volontariato è fornita dal convegno “Volontariato e impresa. Insieme per l’innovazione e lo sviluppo”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con CSV Bergamo, in programma martedì 6 febbraio alle 17 presso la sede di via dei Caniana, 2 dell’Università.
Il convegno, che precede l’avvio del corso di perfezionamento Management e governance degli enti del terzo settore, propone un approfondimento sul tema del rapporto tra mondo del volontariato e mondo del profit. Le imprese infatti possono essere alleate importanti per il Terzo Settore, contribuendo alla creazione di valore sociale di un territorio: il volontariato di impresa è certamente uno dei modi più diretti per farlo. Negli ultimi anni si sono sviluppate diverse esperienze di collaborazione tra profit e non profit che vanno in questa direzione, aprendo interessanti prospettive per il futuro, nella duplice prospettiva di generare innovazione sociale e contribuire allo sviluppo organizzativo.
Dopo i saluti istituzionali di Cristiana Cattaneo, direttrice di SdM- Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e di Oscar Bianchi, presidente di CSV Bergamo, il convegno entra nel vivo con l’intervento della professoressa Laura Mariani sul volontariato di impresa e altri modi di collaborare e di Mario Lucchini del Banco Alimentare su profit e non profit come modello di business sociale win-win.
Proseguono Renata Villa di Sodalitas con uno sguardo di insieme sul volontariato d’impresa, Gregory Airapetyan e Silvia Barbato di Power.it Luce Gas, con un intervento sul volontariato come opportunità di crescita organizzativa e Franco Coda de L’Arca di Leonardo Odv che presenta una riflessione sui volontari aziendali come alleati per lo sviluppo della comunità. Conclude Lorenzo Migliorati, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli studi di Bergamo, che tirerà le fila di quanto emerso con delle considerazioni conclusive.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita previa la compilazione di questo form.
Per ulteriori informazioni scrivere a cdpnonprofit@unibg.it