Il CSV a scuola per orientare al terzo settore e alle opportunità offerte
è il tema dell’incontro che si è tenuto venerdì 19 gennaio al liceo linguistico Manzoni di Lecco.
Gli operatori di CSV Gigliola Manzini ed Emanuele Ratti, accompagnati da Cristina Vergani, operatrice di Servizio Civile, hanno incontrato studenti e studentesse per una lezione particolare riguardante le figure professionali impiegate negli enti del terzo settore.
“Abbiamo lavorato con un gruppo di 20 ragazzi di classi diverse, dalla prima alla quinta superiore. Abbiamo iniziato chiedendo loro cosa pensavano che fosse il Terzo Settore, prima individualmente e poi a gruppi con sempre più componenti fino a raggiungere un’idea generale – racconta Cristina – abbiamo fatto scrivere le loro idee ai ragazzi su dei post it che abbiamo poi applicato su un cartellone, partendo dall’alto con le idee individuali fino all’idea generale più in basso con l’obiettivo di provare a cercare una definizione comune a tutti “.Dopo una spiegazione tecnica su cosa fosse il Terzo Settore ad opera di Gigliola Manzini, agli studenti e studentesse è stato chiesto di individuare le figure professionali impiegate all’interno degli ETS-Enti di Terzo Settore, ne sono state scelte quattro (amministrativo, educatore, mediatore culturale e progettista) e, su quelle, è stato fatto un lavoro di gruppo per arrivare ad individuarne le diverse caratteristiche. I giovani avevano il compito di descriverne la formazione, la motivazione, le attività, le relazioni interne ed esterne all’ente di appartenenza.
L’iniziativa è stata richiesta dalla dirigenza del liceo e si è inserita all’interno di una settimana dedicata ad incontri con vari professionisti sull’orientamento al mondo del lavoro.
“L’incontro era impostato sulla conoscenza degli sbocchi lavorativi relativi agli enti del Terzo Settore – conclude Cristina – è stato positivo e produttivo perché è servito a fare chiarezza su cosa sia il Terzo Settore e sulle funzioni delle figure professionali coinvolte”.